Indietro
menu
Attualità Politica

Fellini. Affronte: curatore e AiRiminum trovino accordo

In foto: l'aeroporto Fellini
l'aeroporto Fellini
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 8 gen 2015 11:44 ~ ultimo agg. 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
“L’Enac ha agito correttamente, perché il tribunale vietava all’ente ‘qualsiasi forma legale di gestione diretta’ dello scalo”. Cosi la Commissione Europea ha risposto all’interrogazione sull’aeroporto Fellini avanzata due mesi fa da Marco Affronte, Europarlamentare riminese del M5S.
Fatta salva la correttezza dell’agire Affronte si chiede “come mai ci si sia resi conto così tardi di questo impedimento, a pochi giorni dalla scadenza della gestione provvisoria. Questo comunque non è il momento delle polemiche ma quello del dialogo“.
L’europarlamentare auspica che AirRiminum e curatore fallimentare, vista la difficoltà di comunicazione e le posizioni divergenti sul subentro nello scalo “si siedano ad un tavolo e risolvano, la città non ha tempo per le incomprensioni. Sembra lontana, ma la stagione estiva è alle porte e un aeroporto non torna operativo ed efficiente dalla sera alla mattina.”
La risposta della Commissione europea:

a nome di Violeta Bulc (7.1.2015)

La Commissione è al corrente della chiusura temporanea dell’aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini in seguito alla sentenza del Tribunale di Rimini che ha respinto la richiesta di proroga del regime di esercizio provvisorio da parte dello stesso ente di gestione che ha dichiarato fallimento.

Risulta alla Commissione che la suddetta sentenza abbia l’effetto di vietare qualsiasi forma legale di gestione diretta dell’aeroporto da parte dell’ENAC. Le risulta inoltre che presso l’ENAC sia in corso la procedura di certificazione del nuovo ente di gestione selezionato e che, una volta completati la certificazione e il passaggio di consegne, l’aeroporto di Rimini sarà riaperto al traffico commerciale. Stando alle informazioni ricevute dalle autorità competenti, l’aeroporto dovrebbe essere riaperto al traffico commerciale all’inizio del prossimo anno.

L’aeroporto continua ad essere operativo per le attività militari e dell’aviazione generale.

 

 

Ps: vista la data del 07.01 si spera che quel prossimo anno non sia il 2016!