newsrimini.it

Emergenza nutrie a Bellaria. Avviato il controllo numerico della specie

Emergenza nutrie a Bellaria Igea Marina. Ed il Comune, tramite ordinanza del sindaco Enzo Ceccarelli, avvia il controllo numerico della specie. In molte zone del territorio regionale, il provvedimento si è reso necessario alla luce della progressiva erosione di numerose arginature pensili, attribuibile proprio alle gallerie scavate da questa specie, con conseguenti rischi idraulici in grado di mettere in serio pericolo l’incolumità di cose e persone. Un quadro aggravato dalla natura alloctona ed invasiva delle nutrie, minaccia costante per la conservazione delle biodiversità locali, ma anche dai comprovati danni portati da questi animali, roditori essenzialmente erbivori, alle coltivazioni agricole.

Il controllo numerico della specie verrà condotto dal Raggruppamento Provinciale Guardie Giurate Ecozoofile. L’associazione di volontariato è infatti abilitata alla cattura, al pari del personale della Protezione Civile e degli enti delegati alla tutela delle acque, come Consorzio di Bonifica e Servizio Tecnico di Bacino.

E’ comunque vietato l’abbattimento indiscriminato della specie, al pari dell’uso di veleni e rodenticidi: il controllo numerico può essere effettuato anche da parte degli agricoltori, nel perimetro dell’azienda agricola di proprietà o di gestione, oppure dai cacciatori, ma solo contestualmente all’esercizio dell’attività venatoria.