Indietro
menu
Cronaca Rimini

Domenica 'Rimini for Africa' per la dottoressa Pesaresi in sala Manzoni

In foto: la dottoressa Marilena Pesaresi
la dottoressa Marilena Pesaresi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 gen 2015 16:48 ~ ultimo agg. 20:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Serata dedicata alla dott.ssa Marilena Pesaresi, medico missionario in Zimbabwe Musiche e testimonianze di amici e collaboratori domenica 25 gennaio
Serata di beneficenza per sostenere l’ospedale “L. Guidotti”

Missio Diocesana (l’Ufficio Missionario Diocesano), in collaborazione con la Fondazione Marilena Pesaresi onlus (http://fondazionemarilenapesaresi.org/), promuove domenica 25 gennaio la serata “Rimini for Africa”, dedicata alla dott.ssa Marilena Pesaresi, medico missionario in Zimbabwe (Africa). L’appuntamento è alle ore 21, in Sala Manzoni, a Rimini (via IV Novembre 35).
Durante la serata – condotta dalla direttrice di Icaro Tv Simona Mulazzani – sono previste interviste e testimonianze (anche video) di amici e collaboratori del noto medico missionario riminese, della stessa Marilena, definita “Leone che sa” dagli africani, e del dottore missionario Massimo Migani.
“Rimini for Africa” sarà accompagnata anche dalla musica dei C.A.R.I., Coro africano Rimini. Si tratta di una serata di beneficenza per sostenere l’Ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko.

Marilena Pesaresi, riminese doc, compirà 83 anni il 19 settembre prossimo. Medico missionario, o missionario diocesano come preferisce definirsi, da quasi 50 anni opera senza riserve in Africa.
Dirige l’ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko, opera che svolge attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, nella quale da circa tre anni è affiancata dal medico odontoiatra riminese Massimo Migani, al quale si è aggiunta da un anno Lucia Grassi. Cura ammalati di ogni genere e ricoverati di Aids. Inoltre ha dato vita ad Operazione Cuore: grazie alla dottoressa e alla Caritas diocesana, infatti, sono oltre un centinaio i bambini africani portati in Italia, ospitati da famiglie riminesi e operati da oltre 20 anni negli ospedali del Belpaese guarendo da gravi malformazioni cardiache. La vocazione e l’attività della Pesaresi, nata nel seno della Chiesa Cattolica riminese e aperta alla società, le ha fruttato numerosi riconoscimenti, tra i quali Cavaliere della Repubblica, premio nazionale Laica missionaria dell’anno, Dama di Commenda dell’Ordine di S. Silvestro papa (premio conferitole da Giovanni Paolo II) e il Sigismondo d’oro a Rimini. Nello Zimbabwe, il Paese del Continente nero dove ancora opera, la chiamano “il leone che sa” per la sua saggezza ma anche per il suo carattere deciso.

Per aiutare la dott.ssa Pesaresi – e il dottor Migani e Lucia Grassi – nell’opera in Zimbabwe, le persone di buona volontà a Rimini e in tutta la provincia (e anche fuori dai confini riminesi) si sono sempre prodigate, in mille modi diversi. Per coagulare questo flusso di solidarietà e guardare al futuro della missione di Mutoko, alcune realtà si sono raccolte nel giugno scorso in una Fondazione (“Fondazione Marilena Pesaresi Onlus”) presieduta dal dott. Leonardo Cagnoli, nata proprio per coordinare il fiume di solidarietà che scorre a favore della dottoressa riminese e delle sue attività in Africa. “Marilena rappresenta per Rimini un punto di riferimento fondamentale: – ha detto il dott. Cagnoli – è quello che tutti noi vorremmo essere ma raramente riusciamo ad essere”.