Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

C uomini. Elettrocentro2 Bellaria-Forlì Volley 3-2

In foto: Christian Sacco
Christian Sacco
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 27 gen 2015 18:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pronto riscatto per l’Elettrocentro2 Bellaria, che tra le mura amiche del pala BIM, torna subito alla vittoria,
dopo la caduta di Bologna di sette giorni prima. Il successo arriva dopo più di due ore di battaglia sportiva, al tie break, al termine di un match più che dominato per due set e mezzo dai padroni di casa che poi si sono fatti raggiungere con grande tenacia dai sempre combattivi forlivesi.

“Abbiamo disputato una gara ottima per due set e mezzo. Poi sul 17-12 del terzo set ci si è inspiegabilmente spenta la luce. Credo che abbiamo fatto una cosa come cinque errori consecutivi in attacco in quel frangente, peraltro in una partita in cui nel complesso siamo stati poco fallosi. E’ difficile da spiegare, però merito al Villafranca di aver saputo sfruttare il nostro momento di sbandamento”, anche lo stesso allenatore bellariese non nasconde un pizzico di rammarico per una partita che poteva essere chiusa dopo soli tre set.

La vittoria da due punti permette comunque al Bellaria di mantenersi a un solo punto dalla coppia San Marino-Zinella, a quota 22 punti; sopra di loro, si laurea campione d’inverno il SiComputer Ravenna con 27 punti.

Due novità nel sestetto di partenza per coach Botteghi. Titolare da subito l’opposto Sacco e il centrale Tosi Brandi, a sostituire Campi, in ritardo per problemi di lavoro. Il primo set è subito battaglia: entrambe le formazioni fanno dell’intensità difensiva l’arma migliore; ne viene fuori una gara molto intensa e molto equilibrata; è la buona vena offensiva degli schiacciatori bellariesi assieme a un servizio molto efficace a decidere le sorti in favore dei padroni di casa. Finisce 25-21.

Secondo set di dominio assoluto della squadra di capitan Botteghi: prova mostruosa del reparto difensivo che permette all’Elettrocentro2 di lasciare agli avversari solo la miseria di 11 punti. Nel set, spazio anche ai giovani del BVolley Bianchi, Cucchi, Morri e Teodorani che hanno gestito molto bene il vantaggio (25-11).

Villafranca parte tramortita anche nel parziale successivo. Bellaria scappa fino al 17-12. Quando la partita sembra finita, il cambiopalla bellariese si inceppa e fioccano errori diretti in attacco e falli di invasione. I forlivesi recuperano il gap e l’iniezione di fiducia li porta ad aggiudicarsi il terzo set per 25-19.

Stati d’animo completamente ribaltati e ospiti che sembrano avere il pallino della partita: ma le emozioni non sono assolutamente finite. Villafranca si porta 23-19 e sembra avere in tasca la possibilità di allungare la gara al tie break. Bellaria non ci sta: il turno al servizio di Alessandri porta addirittura i suoi a giocarsi la prima palla match, ribaltando il parziale fino al 24-23. Occasione non sfruttata e poi alla lotteria dei vantaggi la spuntano i forlivesi per 26-24.

Nel quinto e decisivo set, Bellaria torna a fare la voce grossa, grazie a un monumentale D’Andria (6 punti nel set). Il cambio campo è sull’8-3 e il finale 15-8.

“Io sono per natura ottimista e voglio trovare spunti positivi anche in questa gara. E’ vero, essendo un po’ più cinici potevamo fare tre punti, abbiamo infatti avuto una palla match anche nel quarto. Però ho visto una squadra capace di reagire ad uno shock sportivo come può essere perdere il terzo parziale dopo essere stati avanti 17-12. Non abbiamo mollato a fine quarto set e soprattutto nel tie break abbiamo dominato. Tutto ciò condito dall’apporto di due ragazzi del 97, Morri e Tosi Brandi, che sono stati in campo per più di metà partita, facendo vedere delle belle cose”, questo il commento di chiusura di coach Botteghi, che sottolinea ancora una volta la sua fiducia nei giovani del vivaio.

Prossima sfida non adatta ai deboli di cuore. Sabato 31 gennaio alle h. 20:00 alla palestra Rodari va in scena il derby contro la InfoAlberghi Rimini. C’è da riscattare la sconfitta dell’andata in una gara di sicuro ardore agonistico, visti anche i tanti ex in campo.

Tabellino Bellaria: Alessandri 3, Sacco 21, Botteghi D. 14, D’Andria 17, Battistini 10, Tosi Brandi 3, Campi 8, Bianchi 2, Morri 1, Cucchi, Teodorani, Musello LIB2 ne. All.Botteghi Claudio.

Ufficio Stampa BVOLLEY