martedì 22 gennaio 2019
In foto: L'efficienza energetica è un obiettivo importante per le strutture alberghiere
di -   
lettura: 1 minuto
lun 15 dic 2014 16:07 ~ ultimo agg. 30 ott 10:33
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Secondo un rapporto del Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali Mercato Edilizia),  in Italia si spendono ogni anno 47 miliardi di euro per i consumi energetici, termici ed elettrici, negli edifici. Edifici spesso vecchi, per riscaldare e raffreddare i quali, quindi, si spende molto, anche per via dell’isolamento degli ambienti non fatto a dovere. Eppure, sottolinea questo rapporto, sarebbe sufficiente intervenire sul 20% degli edifici per abbattere del 10% i consumi energetici complessivi degli edifici e i relativi costi.

Interventi che si ammortizzerebbero con i risparmi in bolletta, ma, specie in tempo di crisi, per molti è difficile pensare di anticipare capitali. Per ovviare a questo problema, sul territorio riminese è stato messo a punto uno strumento che punta a dare la possibilità a tutti, famiglie e  imprese, di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o azienda e quindi risparmiare. Si tratta di una partnership tra Gruppo SGR e Banca Carim-Eticredito. 

Il progetto si chiama “Efficienza energetica per la casa e l’azienda”. La Banca ci mette fondi per i finanziamenti con rimborso rateale e tasso di interesse vantaggioso, mentre SGR mette a disposizione il suo personale per fornire consulenza tecnica per lo studio preliminare degli interventi da effettuare. Siamo andati a visitare un albergo i cui titolari hanno deciso di ricorrere al finanziamento, un’attività la cui storia ricorda quella di tanti altri alberghi della riviera romagnola: una struttura creata durante il boom degli anni ’60, e che grazie all’efficientamento energetico, punta a rinnovarsi per continuare la sua lunga storia.

Redazione Speciale Energia

Altre notizie
al servizio di quattro comuni

Inaugurato il nuovo sportello Hera

di Redazione
di Roberto Bonfantini
Notizie correlate
di Silvia Sanchini
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna