Indietro
menu
Ambiente Economia

Risparmio energetico: consulente e fondo su misura

In foto: L'efficienza energetica è un obiettivo importante per le strutture alberghiere
L'efficienza energetica è un obiettivo importante per le strutture alberghiere
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 dic 2014 16:07 ~ ultimo agg. 30 ott 10:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Secondo un rapporto del Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali Mercato Edilizia),  in Italia si spendono ogni anno 47 miliardi di euro per i consumi energetici, termici ed elettrici, negli edifici. Edifici spesso vecchi, per riscaldare e raffreddare i quali, quindi, si spende molto, anche per via dell’isolamento degli ambienti non fatto a dovere. Eppure, sottolinea questo rapporto, sarebbe sufficiente intervenire sul 20% degli edifici per abbattere del 10% i consumi energetici complessivi degli edifici e i relativi costi.

Interventi che si ammortizzerebbero con i risparmi in bolletta, ma, specie in tempo di crisi, per molti è difficile pensare di anticipare capitali. Per ovviare a questo problema, sul territorio riminese è stato messo a punto uno strumento che punta a dare la possibilità a tutti, famiglie e  imprese, di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o azienda e quindi risparmiare. Si tratta di una partnership tra Gruppo SGR e Banca Carim-Eticredito. 

Il progetto si chiama “Efficienza energetica per la casa e l’azienda”. La Banca ci mette fondi per i finanziamenti con rimborso rateale e tasso di interesse vantaggioso, mentre SGR mette a disposizione il suo personale per fornire consulenza tecnica per lo studio preliminare degli interventi da effettuare. Siamo andati a visitare un albergo i cui titolari hanno deciso di ricorrere al finanziamento, un’attività la cui storia ricorda quella di tanti altri alberghi della riviera romagnola: una struttura creata durante il boom degli anni ’60, e che grazie all’efficientamento energetico, punta a rinnovarsi per continuare la sua lunga storia.

Redazione Speciale Energia