19 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Risparmio energetico: consulente e fondo su misura

in foto: L'efficienza energetica è un obiettivo importante per le strutture alberghiere

Secondo un rapporto del Cresme (Centro Ricerche Economiche Sociali Mercato Edilizia),  in Italia si spendono ogni anno 47 miliardi di euro per i consumi energetici, termici ed elettrici, negli edifici. Edifici spesso vecchi, per riscaldare e raffreddare i quali, quindi, si spende molto, anche per via dell’isolamento degli ambienti non fatto a dovere. Eppure, sottolinea questo rapporto, sarebbe sufficiente intervenire sul 20% degli edifici per abbattere del 10% i consumi energetici complessivi degli edifici e i relativi costi.

Interventi che si ammortizzerebbero con i risparmi in bolletta, ma, specie in tempo di crisi, per molti è difficile pensare di anticipare capitali. Per ovviare a questo problema, sul territorio riminese è stato messo a punto uno strumento che punta a dare la possibilità a tutti, famiglie e  imprese, di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o azienda e quindi risparmiare. Si tratta di una partnership tra Gruppo SGR e Banca Carim-Eticredito. 

Il progetto si chiama “Efficienza energetica per la casa e l’azienda”. La Banca ci mette fondi per i finanziamenti con rimborso rateale e tasso di interesse vantaggioso, mentre SGR mette a disposizione il suo personale per fornire consulenza tecnica per lo studio preliminare degli interventi da effettuare. Siamo andati a visitare un albergo i cui titolari hanno deciso di ricorrere al finanziamento, un’attività la cui storia ricorda quella di tanti altri alberghi della riviera romagnola: una struttura creata durante il boom degli anni ’60, e che grazie all’efficientamento energetico, punta a rinnovarsi per continuare la sua lunga storia.

Redazione Speciale Energia

-

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454