Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Minibasket. Il report del 13° Memorial Cristina Garattoni e 5° Trofeo BIMBasket

In foto: Angels, premiazione Silver
Angels, premiazione Silver
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 dic 2015 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con i giocatori della Robur Varese (Esordienti Gold), degli Angels Santarcangelo (Esordienti Silver) e dei Bees Pesaro (Aquilotti) in mezzo al campo ad alzare la coppa si è conclusa la tredicesima edizione del Torneo Nazionale di Minibasket “Cristina Garattoni” che ha visto la presenza di 27 squadre provenienti da tutta Italia.

Alla fine però tutti gli oltre 400 bambini partecipanti hanno festeggiato, ricevendo dalle mani del sindaco di Santarcangelo, Alice Parma, e dell’assessore allo Sport di Bellaria, Giovanni Giovanardi, una medaglia d’oro come premio per l’impegno e la partecipazione.

In mattinata a Igea Marina si sono disputate le finali Aquilotti (nati nel 2004/05), con la vittoria dei Bees Pesaro sul CaOssi Forlì per 15-9, al termine di una partita avvincente (le partite si giocano su 6 tempi da 6’ e alla fine di ogni tempo si assegnano 3 punti alla squadra vincitrice e 1 punto alla perdente). Nella finale per il terzo posto il Castiglione Murri Bologna aveva avuto la meglio sull’Eurobasket Roma, mentre Stamura Ancona, Fulgor Omegna e Angels Santarcangelo hanno disputato un minigirone di consolazione.

Al termine delle gare tutti gli atleti sono scesi sul parquet per le premiazioni effettuate da Paolo Borghesi e Valerio Mercuriali del Bellaria Basket e da Umberto Morri di Fondazione Verdeblu, che ha curato l’ospitalità delle oltre 350 persone che hanno soggiornato negli hotel di Bellaria Igea Marina.

Nel pomeriggio ci si è poi spostati a Santarcangelo per le finali Esordienti (nati nel 2003). Hanno iniziato gli Angels, che sul campo di casa hanno affrontato Cantù (che schierava una formazione composta da bambini del 2004) nella finale del Torneo Silver. La gara è stata punto a punto dall’inizio alla fine, con diversi cambi al comando, decisa solo negli ultimi 4’ grazie ai canestri di Andrea Filippi, che segnava 11 dei 12 punti degli Angels nell’ultimo periodo (38-33 il punteggio).

A seguire si è disputata la finale del Torneo Gold tra BSL San Lazzaro e Robur et Fides Varese, in un PalaSGR che andava via via riempiendosi con i giocatori di tutte le squadre che man mano che finivano le loro partite si accomodavano in tribuna. Anche questa partita è stata combattuta ed incerta fino all’ultimo, con San Lazzaro che è stata avanti fino a metà del terzo quarto, per poi cedere piano piano allo strapotere fisico e tecnico dei varesini, guidati da Kevin Caccia e dal suo metro e 70 di altezza!

Nella premiazione finale il sindaco di Santarcangelo, Alice Parma, ha ricordato il compianto sindaco Cristina Garattoni, alla quale memoria il Torneo è intitolato, rivolgendo parole di apprezzamento per l’organizzazione degli Angels Santarcangelo e per l’atmosfera che si respirava, augurandosi che il ricordo di questi tre giorni di gioco e di sport rimanga per molto tempo nella memoria dei bambini.