Indietro
menu
Attualità Economia

Mercato Viserba, approvata mozione per spostamento

In foto: Il piazzale del mercato estivo (immagine Newsrimini.it)
Il piazzale del mercato estivo (immagine Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 12 dic 2014 16:07 ~ ultimo agg. 18:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.355
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri sera in chiusura di Consiglio Comunale a Rimini è stato approvata la mozione proposta dai consiglieri Tamburini (M5S) e Brunori (IDV) per lo spostamento del mercato ambulante di Viserba dall’attuale sede invernale nel parcheggio del polo scolastico in via Morri.

La proposta ha trovato l’appoggio del gruppo del Partito Democratico. Come ricorda il capogruppo Mattia Morolli, alla luce delle istanze di enitori degli alunni, dirigenti scolastici e cittadini già nei mesi scorsi era stata avanzata la richiesta all’assessore Sadegholvaad di potersi attivare con le associazioni per una nuova localizzazione.
L’attuale collocazione invernale al lunedì crea infatti disagi sia come mobilità, sia come accessibilità e parcheggi per chi lavora nelle scuole.
“L’appoggio alla mozione presentata da Brunori e Tamburini – commenta Morolli – va visto con una contingenza e una prospettiva: il lunedì è la giornata dove sono maggiori i colloqui genitori-alunni, creando un maggiore afflusso di traffico. Con il completamente del nuovo liceo pedagogico,  il nuovo Valgimigli, ci saranno oltre 1000 nuovi studenti che graviteranno nell’area studi, rendendo assolutamente necessario che la zona sia la più accessibile possibile”.
Parte ora il confronto con le associazioni di categoria. La prima ipotesi, già contenuta nella mozione. è di spostare il mercato ambulante in inverno nel parco di via Baroni dove già si tiene in estate “in una zona che a breve vedrà non solo una nuova area per sgambamento cani e, probabilmente, una casina dell’acqua che ben si sposa con la dicitura di “terra delle acque che la stessa Viserba ha storicamente”.