Indietro
menu
Rimini Viabilità

Da lunedì via il semaforo all'incrocio di Via Roma - Via Bastioni. Arriva la nuova rotatoria

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 13 dic 2014 12:01 ~ ultimo agg. 14 dic 09:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.144
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entrerà in funzione nelle prime ore di lunedì mattina la nuova rotatoria di via Roma con via Bastioni orientali, l’ultimo intervento realizzato dei 21 previsti dal progetto di fluidificazione dell’asse mediano, che ha avuto inizio nel giugno scorso.
Alle 5 di mattina, sotto la direzione dei tecnici di Anthea, sarà rimosso il semaforo all’incrocio di Via Roma – Via Bastioni avviando contemporaneamente la nuova circolazione a rotatoria.
In questa primissima fase la rotatoria sarà realizzata con new-jersey rimovibili di plastica, che verranno poi successivamente sostituiti dai cordoli definitivi. I lavori proseguiranno infatti nei giorni successivi con la realizzazione dei lavori accessori tra cui riasfaltatura dell’incrocio, che verrà eseguita in orario notturno. La nuova rotatoria avrà un diametro di 26 metri con una corsia di transito di 7e50, un anello sormontabile pavimentato in asfalto colorato di rosso e la corona centrale non transitabile. Già da lunedì sarà invece spostato l’attraversamento ciclopedonale sulla via Roma dell’anello verde, fra il Parco Cervi e il Parco Callas, che sarà regolato dal nuovo semaforo già installato a chiamata secondo una tempistica regolata.

Ulteriori lavori di finitura, verranno ultimati dopo le festività Natalizie e di fine anno.
Col nuovo anno prenderà avvio anche l’intervento più a nord relativo all’incrocio fra Via Roma e Via Dante, in zona stazione ferroviaria, che insieme all’intervento sull’incrocio Roma – Gambalunga, costituisce gli ultimi 2 interventi della prima fase prevista dall’intero progetto di “fluidificazione del traffico dell’asse mediano” che ha l’obiettivo di snellire il traffico dalle Celle a Miramare eliminando i semafori e le svolte a sinistra.