Indietro
menu
Ambiente Economia

Il Viceministro allo Sviluppo Economico: "incentivi da commisurare ai costi"

In foto: Il Viceministro dello Sviluppo Economico De Vincenti
Il Viceministro dello Sviluppo Economico De Vincenti
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 nov 2014 19:09 ~ ultimo agg. 23 dic 14:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.527
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Siamo di fronte a un passaggio importante a livello europeoSi deve stabilire come ridare fiato all’industria nel rispetto della sostenibilità ambientale”. Lo ha detto il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti partecipando oggi alla diciottesima edizione di Ecomondo, Key Energy e i saloni della green economy a Rimini Fiera.

Secondo De Vincenti, “il pacchetto 2020 ha dato un segnale forte, e l’Italia è stata protagonista nella costruzione della direttiva europea sull’efficienza energetica. Oggi – ha aggiunto – ci interroghiamo su come fare un passo ulteriore, verso gli obiettivi del 2030: la riduzione del 40% nelle emissioni, il 27% di energia da fonti rinnovabili, tenendo conto del fatto che gli strumenti usati finora sono stati efficaci ma non efficienti”.

Il riferimento è, in particolare, al sistema degli incentivi per le fonti rinnovabili: “Gli incentivi in Italia sono stati eccessivi. Vanno commisurati ai costi”, ha detto il viceministro, che ha ripercorso gli interventi del Governo sul tema della sostenibilità: “Il pacchetto clima ed energia 2030 si è posto come priorità il miglioramento dell’efficienza energetica. In questo quadro rientra il prolungamento delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, che in questi anni hanno prodotto 28 miliardi di investimenti”.
Inoltre, “abbiamo creato strumenti che consentono di ambientalizzare i siti industriali dismessi: è il caso di Piombino e della ferriera di Servola a Trieste. Bisogna evitare che si ripeta il caso di Bagnoli”.

La green economy  – ha concluso il viceministro – è una sfida che abbiamo di fronte, come un nuovo modello industriale, dove l’industria si ripensa come ambientalmente compatibile e che quindi internalizza gli obiettivi ambientali. Devo dire che su questo il nostro Paese è più avanti degli altri, come dimostrano anche gli strumenti che stiamo usando: dai certificati bianchi alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia, il sostegno che diamo all’efficientamento degli edifici della Pubblica Amministrazione. C’è una strada importante e si tratta di filiere produttive italiane: credo che qui ci sia uno spazio di crescita economica che possa davvero attivare la filiera produttiva del nostro Paese”.