Indietro
menu
Attualità Cronaca

Venditori abusivi. Il prefetto 'Salto di qualità del fenomeno', a breve Comitato di sicurezza

In foto: Fiera di San Martino
Fiera di San Martino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 nov 2014 17:33 ~ ultimo agg. 13 nov 15:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riguardo ai fatti avvenuti alla Fiera di San martino, il prefetto di Rimini Claudio Palomba e il viceprefetto vicario Clemente Di Nuzzo hanno incontrato questa mattina il sindaco Alice Parma di Santarcangelo.

La mia presenza a Santarcangelo vuole innanzitutto essere un segnale di attenzione e di vicinanza agli agenti della Polizia Municipale coinvolti nei fatti accaduti nei giorni scorsi e a tutta l’Amministrazione comunale”, ha affermato il prefetto di Rimini nel corso dell’incontro con il sindaco Parma.

“Il fenomeno dei venditori abusivi presenti alla Fiera di San Martino” – prosegue il Prefetto – “si è manifestato in maniera diversa e quantitativamente molto superiore rispetto agli anni precedenti. In questo senso è possibile sostenere che siamo di fronte a un salto di qualità del fenomeno, che sta assumendo contorni similari a quelli che hanno interessato il Comune di Rimini. Prima delle festività natalizie, intendiamo dunque convocare il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico a Santarcangelo e in altri Comuni importanti, per affrontare in tempo il problema, progettando e organizzando un lavoro di squadra che deve innanzitutto partire dai sistemi di controllo e contrasto a monte, prima che il fenomeno si manifesti. In circostanze come queste, analogamente a quanto concordato per il fenomeno presente in spiaggia, prima di tutto vanno garantite la sicurezza e l’incolumità del pubblico che visita la fiera”.

Il sindaco di Santarcangelo Alice Parma, che ieri sera si è recata presso l’ospedale di Santarcangelo per accertarsi delle condizioni degli agenti rimasti feriti, nel ringraziare il prefetto di Rimini Palomba per il segnale di attenzione nei confronti della città, ha messo in evidenza che la Fiera di San Martino per la sua dimensione e per il forte richiamo di pubblico sta evidentemente destando l’interesse di organizzazioni strutturate attive nella vendita illegale di merce.

“Cogliamo con grande interesse la proposta di organizzare, attraverso la convocazione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico a Santarcangelo, un coordinamento per affrontare e anticipare il fenomeno dei venditori abusivi prima che questo si manifesti e metta a repentaglio l’ordine pubblico”.

Il fenomeno dell’abusivismo, in ogni caso, non è stato affatto trascurato” sottolinea l’assessore alle Politiche per la sicurezza Danilo Rinaldi. “Abbiamo cercato di contrastarlo anche richiedendo rinforzi, ma sempre con l’obiettivo primario di tutelare cittadini e visitatori. Lo dimostra il fatto che, in una fiera capace di richiamare in quattro giorni circa 100.000 persone, non sono accaduti episodi di particolare gravità in tema di sicurezza – i borseggi registrati non sono più di 4 o 5 in tutto – se si esclude, appunto, il problema dell’abusivismo. Va ricordato infine – conclude l’assessore Rinaldi – che ogni acquisto dai venditori abusivi alimenta la produzione e la vendita illegale di merce contraffatta, oltre a incentivare lo sfruttamento delle persone su cui si basano queste organizzazioni”.

26 i sequestri di merce venduta abusivamente effettuati dalla Polizia Municipale, per un totale di oltre 300 pezzi fra borsette, portafogli, ombrelli, giacche a vento, cinture, stampe e articoli di artigianato.