Indietro
menu
Ambiente Attualità

Un eco-albero natalizio nella fontana di piazza Ganganelli

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 26 nov 2014 10:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Festival del Teatro in Piazza rivivrà nell’EcoNatale 2014 di Santarcangelo. Sabato 29 e domenica 30 novembre un’anticipazione originale delle iniziative messe a punto dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie. Per l’occasione saranno infatti riciclate le centinaia di sfere in pvc dismesse dall’installazione “Art you lost” nell’ambito dell’ultima edizione del Festival del Teatro, per realizzare insieme alla città un albero di Natale eco-sostenibile.

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura dalle geometrie semplici che verrà collocata nella fontana di piazza Ganganelli. L’albero, dalle dimensioni importanti con una circonferenza base di quattro metri e un’altezza di sei, si potrà disassemblare e dunque riutilizzare per altre installazioni. L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Greenpeace gruppo locale di Rimini, prevede il coinvolgimento della città in un laboratorio gratuito di pittura in stile graffiti che si svolgerà nei locali della ex biblioteca (via Cavallotti, 3) nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (tutti i materiali necessari verranno messi a disposizione in loco). Per i bambini di età inferiore agli otto anni è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.

Per l’assessore a Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini, anche quest’anno il Natale santarcangiolese sarà caratterizzato da una forte valenza ambientale: “è bello vedere come il carattere eco-sostenibile del programma di iniziative elaborato dall’Amministrazione comunale stimoli la creatività degli artisti coinvolti nel riciclo dei materiali di scarto che continuano a far rivivere le materie prime, limitandone il consumo e al tempo stesso la dispersione. Un’iniziativa originale e divertente che unisce il bello dell’arte al rispetto dell’ambiente e che
andrà ad abbellire la fontana di piazza Ganganelli, cuore della città. Invito quindi adulti e bambini a partecipare numerosi al laboratorio che si svolgerà il prossimo week-end per creare il proprio ‘pezzetto’ di albero di Natale”.