23 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Teatro ragazzi. Al via stagione, ma potrebbe essere l’ultima

CulturaGiovaniProvincia

7 novembre 2014, 11:27

in foto: la protagonista dello spettacolo "Ombrellina"

Parte domenica 9 novembre la nuova Stagione di Teatro Ragazzi promossa dalla Provincia di Rimini con il coordinamento artistico di Arcipelago Ragazzi. 73 gli appuntamenti in programma nei teatri di tutto il territorio, ma a questo punto il futuro è seriamente a rischio. Anche gli spettacoli di questa edizione sono stati fortemente ridotti.

In 14 anni il progetto ha portato in scena 1.300 spettacoli raggiungendo le 220 mila presenze e che ora. Da Arcipelago l’invito a istituzioni e sponsor privati a lavorare insieme per progettare il futuro.

 

In questi quattordici anni di impegno ed entusiasmo siamo riusciti a raggiungere risultati a nostro avviso eccellenti – spiegano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago Ragazzi –. A seguito della riforma delle Province e della razionalizzazione delle risorse a loro demandate il prezioso sostegno della Provincia di Rimini, che ci ha affiancato fin dall’inizio, già da quest’anno è stato ridotto in maniera significativa e, al momento, il futuro è un’ipotesi. Il supporto della Provincia è infatti essenziale per far funzionare la complessa macchina organizzativa di Arcipelago Ragazzi, dalla Segreteria Unica a disposizione delle scuole al coordinamento di tutte le attività connesse a spettacoli e laboratori, fino alla promozione”.

 

Alcantara e Fratelli di Taglia hanno deciso, per la stagione al via, di farsi carico dei costi e dei rischi connessi alla nuova situazione. “La speranza è quella di non far morire un’esperienza così importante. I nostri sforzi possono garantire, a mala pena, un anno di sopravvivenza al progetto “.

 

Il programma

Domenica 9 novembre alle ore 16,30 al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina lo spettacolo Ombrellina scopre il mondo di Semeion Teatro inaugura la nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. La Compagnia milanese presenta le avventure di Ombrellina che, sempre sola e triste, ha voglia di scoprire il mondo, conoscere e giocare con gli altri. Grazie al vento, al sole e alla pioggia finirà su un’isola deserta che tanto deserta non è, in fondo al mare tra pesci, meduse e calamari e in cielo tra aquile, gufi e gabbiani. Incontrerà pinguini, paguri, navi pirata e un amico tondo tondo… Info e prenotazioni: 339 4355515

 

Domenica 16 novembre doppio appuntamento, sempre alle ore 16,30, a Riccione e Bellaria Igea Marina. Al Teatro del Mare di Riccione il Tieffeù Teatro di Figura Umbro presenta Gli animali salvano il mondo, ispirato al racconto La conferenza degli animali di Erick Kastner (1949), in cui gli animali decidono di intervenire per salvare i bambini dalle guerre e dalla distruzione del pianeta ad opera dei potenti. Info e prenotazioni: 0541 957656. Al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, direttamente dalla Svizzera, in scena Una bellissima catastrofe del Teatro Pan di Lugano, con un libro delle storie gigante che a un certo punto smette di funzionare e fa incontrare per la prima volta personaggi di favole differenti, che si ritroveranno a scrivere insieme nuove storie. Info e prenotazioni: 339 4355515.

TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 17 spettacoli complessivi, distribuiti sui palcoscenici di 5 località (Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Coriano, Riccione e Santarcangelo di Romagna) e si concluderà il 15 marzo 2015 a CorTe Coriano Teatro con il Cappuccetto Rosso dei Fratelli di Taglia.

Invariati i prezzi d’ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro.

www.cultura.provincia.riminiwww.arcipelagoragazzi.it

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454