19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ripartono i corsi gratuiti di lingua italiana

integrazionescuolaProvincia

11 novembre 2014, 15:58

Da Cattolica a Bellaria-Igea Marina, da Coriano a Novafeltria, anche quest’anno sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per i cittadini stranieri adulti residenti a Rimini e provincia. Più di 40 corsi per favorire l’integrazione e consentire una piena cittadinanza sociale e politica.

Le lezioni si svolgono in decine di sedi, dalla stazione di Rimini all’entroterra, e abbracciano diversi livelli a seconda delle esigenze e delle conoscenze linguistiche degli alunni stranieri. Sono disponibili corsi anche in orario pomeridiano e serale. Alcune scuole dedicheranno le lezioni alle donne e alle neo-mamme.

 

L’iscrizione alle scuole è totalmente gratuita,  partecipare consente di ottenere un’attestazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ex CARTA DI SOGGIORNO, e per gli adempimenti connessi all’ACCORDO DI INTEGRAZIONE.

 

La lingua italiana rappresenta lo strumento più efficace per la conoscenza del territorio nazionale e riminese e per la buona convivenza all’interno della comunità, per questo l’Amministrazione provinciale ha scelto anche quest’anno di promuovere la più ampia diffusione di corsi e scuole.

I corsi di lingua italiana ed educazione civica promossi dalla Provincia di Rimini e dal Centro provinciale per l’Istruzione adulti sono accreditati da un Protocollo di intesa firmato anche dalla Prefettura di Rimini, dai Comuni, dalle associazioni e cooperative del territorio.

 

Per informazioni e iscrizioni

ci si può rivolgere al Centro provinciale per l’istruzione Adulti in piazzale Bornaccini 1 a Rimini (0541-363990) oppure alla Provincia di Riminipresso la sede di via D. Campana 64 (telefono 0541-716369, a.tiraferri@provincia.rimini. it)

Iscrizioni e informazioni comune per comune qui

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454