Indietro
menu
Ambiente Lavoro

Imprese green: c'è da scalare la classifica

In foto: immagine di repertorio
immagine di repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 5 nov 2014 13:30 ~ ultimo agg. 13:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La provincia di Rimini si piazza al sesto posto in regione per numero di imprese green: sono 2.440, mostrando che qualcosa si è mosso ma c’è ancora tanto da fare per scalare la classifica. A fornire il dato, nel giorno di apertura in Fiera a Rimini di Ecomondo, è il parlamentare riminese del Pd Tiziano Arlotti, che illustra alcuni dati di GreenItaly 2014, il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola presentato  ieri a Roma.

Con 29.480 imprese green l’Emilia Romagna conquista il terzo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di imprese che hanno investito tra il 2008 e il 2013, o investiranno quest’anno, in tecnologie e prodotti verdi.

Con 4.520 assunzioni non stagionali di green jobs previste dalle imprese per il 2014, l’Emilia-Romagna è inoltre al quinto posto nella graduatoria regionale per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l’anno. “Il buon piazzamento del territorio riminese dimostra che la green economy è già in movimento e sta contribuendo in modo determinante a rilanciare lo sviluppo – commenta il deputato -. Questo anche grazie alla capacità di sfruttare al massimo il bonus del 65% per l’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia, che ha dato ossigeno al settore delle costruzioni e delle rinnovabili. Siamo inoltre fra i territori più virtuosi nel riciclo dei rifiuti, con il 65% di raccolta differenziata nella nostra regione”.