Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini-Romagna Centro 4-1. Biancorossi in vetta. Cronaca, tabellino, dopogara, video e fotogallery

In foto: Ricchiuti sotto la Curva Est, abbracciato da Torelli e Pera. Sono i tre marcatori di giornata
Ricchiuti sotto la Curva Est, abbracciato da Torelli e Pera. Sono i tre marcatori di giornata
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 23 nov 2014 14:11 ~ ultimo agg. 25 nov 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 7.118
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL TABELLINO
RIMINI: Dini, Calori, Di Nicola, De Martino (36′ st Guastamacchia), Cacioli, Di Maio, Addessi (30′ st Verdone), Torelli, Pera, Ricchiuti, Tedesco (15′ st Spinosa). A disp.: Carezza, Bussaglia, Masini, Pulci, Gambino, Versienti. All. Cari.

ROMAGNA CENTRO: Semprini, Galassi (18′ st Ahmetovic), Gregorio, Scugugia, Giunchi, Arrigoni, Lombardini, Saporetti (1′ st Tola), Gavoci, Tamburini (28′ st Gori), Ridolfi. A disp.: Giannelli, Turci, Bissi, Baronio, Pieri. All. Medri.

ARBITRO: Somma di Castellammare di Stabia.

RETI: 29′ pt Ricchiuti, 32′ pt Torelli, 38′ pt Pera, 41′ st Ridolfi, 43′ st Pera.

AMMONITI: Galassi, Di Nicola, De Martino, Dini.

NOTE: Spettatori 2.000 circa. Presente in tribuna centrale anche il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi. Angoli 3-1.

Serie D girone D


CRONACA
Il Rimini contro il Romagna Centro vuole continuare la sua striscia vincente record. Sei gli hurrà in fila dei ragazzi di Cari, che sostituisce l’infortunato Berardi con Addessi e per il resto conferma la formazione tipo. L’avvio regala qualche emozione, da una parte e dall’altra.
Al 4′ sulla punizione di Ricchiuti si apre la barriera, mettendo in apprensione Semprini. Torelli non trova il tempo per il tap-in.
Al 6′ rimessa di Galassi per Saporetti, che va al cross, Tamburini a centro area ci mette la punta del piede, sfera oltre la traversa.
Al 7′ ripartenza del Rimini, avviata da un rilancio di Di Nicola: Ricchiuti scambia con Pera, che gli tocca la sfera di testa, poi apre per Addessi, che mette in moto Tedesco. Uno sguardo al centro e sfera al centro per Ricchiuti, che arriva sul pallone senza la giusta coordinazione e spedisce a lato.
Segue una fase di stanca del match, con i biancorossi meno intraprendenti del solito. Al 24′ Gregorio avanza a sinistra, tacco di Ridolfi per l’inserimento di Tamburini, conclusione centrale, parata a terra da Dini.
Al 26′ Addessi vede la sovrapposizione di Calori, sul cui cross Pera si avvita di testa, traversa.
Al 29′ il Rimini si porta in vantaggio: Torelli disturba il tentativo di disimpegno di Scugugia, Pera entra in area e spalanca la porta a Ricchiuti, servendogli un assist al bacio, il capitano biancorosso evita Arrigoni e mette in rete il suo secondo gol in campionato. Poi corre sotto la Curva Est e mostra il petto ai tifosi biancorossi. 1-0.
Passano due minuti ed il Rimini raddoppia con una bordata di Torelli dal limite dell’area che piega le mani a Semprini. Sesto gol per il centrocampista forlivese in forza al Rimini, che mostra orecchie e lingua, alla Del Piero.
Al 34′ Galassi per l’inserimento di Saporetti, il cui diagonale velenoso costringe Dini a distendersi, mettendo fuori causa Gavoci, pronto al tap-in.
Al 38′ il Rimini cala il tris: Ricchiuti rende il favore a Pera, lanciandolo di prima in profondità. Il bomber biancorosso ha il tempo per prendere la mira e freddare di destro Semprini. 11° sigillo per il sempre più capocannoniere di Cari, che con le dita conta i gol. Si va all’intervallo sul 3-0 con la gara in freezer per i biancorossi.

Al 3′ della ripresa scatta il contropiede ospite: Ridolfi parte palla al piede dalla sua trequarti difensiva, al limite dell’area elude il ritorno di Di Maio, ma il suo sinistro non crea grattacapi a Dini, che blocca con sicurezza.
Al 4′ Di Nicola riceve da Ricchiuti e da posizione defilata scalda i guanti a Semprini.
Al 21′ angolo per il Romagna Centro: Tamburini tocca per Ahmetovic, che spara, il riflesso di Dini è superlativo, Pera allontana.
Al 24′ lancio di Di Nicola, ponte aereo di Torelli, Ricchiuti stoppa di petto e calcia, alzando la mira.
Al 32′ Pera salta Ahmetovic, poi imbecca Ricchiuti, che prova a piazzarla, sfera oltre la traversa.
Al 38′ la punizione di Gori è alta.
Al 41′, come un fulmine a ciel sereno, Ridofi accorcia le distanze con un colpo di testa che centra il palo e viene raccolto già oltre la linea di porta da Dini. L’arbitro convalida il gol, su segnalazione del guardalinee.
I biancorossi ristabiliscono prontamente le distanze con Pera, che due minuti dopo recupera palla e dal limite supera Semprini per il 4-1. Doppietta personale per il bomber biancorosso, che sale a quota 12 nella classifica marcatori.
Finisce 4-1 per il Rimini, che cala il settebello. Il Romeo Neri accoglie con un boato l’annuncio dello speaker relativo al pareggio per 1-1 tra Este e Bellaria, che vuol dire vetta della classifica per Ricchiuti e compagni.



IL DOPOGARA
MARCO CARI, allenatore Rimini: “Non abbiamo cominciato molto bene la partita, c’era un problema di distanze tra i reparti poi ci siamo aggiustati, le cose sono andate meglio e con le giocate di qualità dei nostri giocatori in nove minuti abbiamo chiuso la partita. Nel secondo tempo abbiamo pensato a gestire l’incontro da squadra matura, che sa quando è il momento di risparmiare le energie. Peccato per il gol subito ma anche nella ripresa, pur giocando a ritmi più bassi, abbiamo avuto diverse palle gol per arrotondare il risultato. E’ la settima vittoria di fila, mi hanno detto che si tratta di un record eguagliato, siamo contenti e domenica in una partita che non sarà semplice cercheremo di superarlo. Abbiamo raggiunto il primo posto ma la classifica non è cambiata molto, poi in questo momento conta poco, però non nascondo che aver raggiunto la vetta ci faccia piacere: credo sia il giusto premio a una striscia di risultati molto importante”.

ADRIAN RICCHIUTI, capitano Rimini: “Siamo contenti del primo posto, io la classifica la guardo eccome, la guardo sin dall’inizio, quindi oggi sono molto felice anche perché la squadra cresce di partita in partita. E’ la settima vittoria consecutiva, altro dato significativo ma non dobbiamo illuderci, vincere non è mai scontato e se questa squadra abbassa la guardia può incontrare difficoltà come tutte le altre, quindi da martedì dobbiamo riprendere a lavorare al massimo per preparare le prossima partita. Siamo riusciti a chiudere la gara nel primo tempo, poi nella ripresa ci siamo messi a controllare e anche questo è un segnale importante, perché una squadra deve saper interpretare bene le varie fasi della partita. Il gol mi fa molto piacere, ho avvicinato il record ma non lo sto certo rincorrendo poi se assieme al risultato di squadra arriverà anche quello, meglio ancora”.

MANUEL PERA, capocannoniere Rimini con 12 gol: “Parto come sempre dai tre punti conquistati, sarò ripetitivo ma la cosa che conta è il risultato della squadra poi la doppietta mi fa piacere: mi hanno parlato del record del papà di Daniel Di Nicola, il “Cobra”, metto nel mirino lui e vediamo se riuscirò ad avvicinarlo. Tre gol nello spazio di nove minuti e primo tempo chiuso sul 3-0, può sembrare tutto facile per noi ma non è così, sappiamo bene che ci sarà ancora da sudare tanto in questo campionato: per me va bene anche 1-0 al 93’, l’importante è vincere. Il primo posto in classifica fa piacere ma niente di più, adesso conta niente stare davanti, dobbiamo solo continuare a pedalare a testa bassa”.

FRANCESCO TORELLI, centrocampista Rimini: “Sono molto felice per il risultato della squadra e per il primo posto, poi certo questo feeling con il gol mi fa molto piacere e spero di continuare. Non è stato facile arrivare in vetta, per riuscirci abbiamo spinto forte sull’acceleratore e sappiamo che per restarci dovremo continuare a spingere al massimo, giocando ogni partita con lo stesso spirito e la stessa fame di punti che abbiamo portato in campo in tutto l’ultimo periodo. Anche questa partita non è stata semplice, specie all’inizio quando non riuscivamo a trovare gli spazi nel modo giusto, poi pian piano le cose sono migliorate e sono arrivati i gol. Dopo il 3-0 all’intervallo, la partita era già chiusa, abbiamo controllato sino al 90’ continuando a creare occasioni, peccato per la rete subita ma poi ci ha pensato Pera a ristabilire le distanze”.

SIMONE CALORI, difensore Rimini: “Il primo posto è sempre stato il nostro obiettivo, ci siamo arrivati ma sappiamo bene quanto è stato difficile e quanto sarà ancora più duro restare in vetta alla classifica. Abbiamo vinto sette partite di fila e recuperato la difficile partenza ma nessuno di noi pensa di passeggiare sul campionato, siamo pronti a sudare in allenamento e nelle prossime gare per ottenere il massimo da ogni partita: per stare in testa serve la mentalità vincente e questa squadra sembra aver trovato la giusta strada. Dopo i tre gol in sequenza la partita è andata via abbastanza liscia, dispiace molto per il gol incassato ma ogni partita di questo campionato ci ricorda che se si abbassa la guardia si viene puniti”.

Meteo Rimini
booked.net