Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi

Presentato "Rimini il Capodanno più lungo del mondo". Oltre 150 eventi fino a metà gennaio

In foto: Fabi, Silvestri e Gazzè in concerto
Fabi, Silvestri e Gazzè in concerto
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 27 nov 2014 13:44 ~ ultimo agg. 28 nov 11:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 4.530
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per presentare Rimini il Capodanno più lungo del mondo il sindaco, Andrea Gnassi, è partito dai numeri. “4, 3, 2, 1… 150, 30, 8, 2, 8, 10, 6, 1. Sono i numeri del 4° Capodanno, quella scommessa un po’ incosciente che si è rivelata poi vincente che è anche il segnale di una traiettoria: usciamo dal 31 dicembre ed entriamo nella destagionalizzazione – ha detto il primo cittadino –. Una città turistica deve creare un clima, anche d’inverno, deve dare l’idea di una città effervescente”.

Gnassi ha poi spiegato cosa si nasconde dietro i numeri dati: “non sono i numeri del Lotto. 4 perché è la 4a edizione, 2 sono i villaggi di Natale: il Rimini Christmas Square e l’Ice Village, ai quali si aggiunge anche il Borgo Natale, quindi sarebbe più 3 che 2. 1 è l’artista internazionale con cui (il 3 dicembre, ndr) apriamo il Capodanno più lungo del mondo: Patti Smith per un concerto che è già sold out. 150 sono gli eventi in calendario da dicembre a metà gennaio. 30 gli eventi musicali. 8 i mercatini diffusi di Natale. 2 i mega-Presepi di sabbia. 8 i Presepi diffusi, da quello vivente a quello subacqueo della Darsena. 10 i Capodanni diffusi in dieci location, da Piazzale Fellini ai luoghi dell’identità. Ci sarà per esempio una bella sorpresa alla Domus del Chirurgo. 6 i locali che hanno costruito il Movida Pass per altrettanti locali, 1 la prima opera lirica dell’anno, il Nabucco di Giuseppe Verdi, al “105 Stadium” l’1 e il 3 gennaio.

Ho lasciato per ultimo il 3, direi 4×3 perché il 4° Capodanno si fa in tre con l’evento musicale: il concerto di Fabi, Silvestri e Gazzè, la novità musicale dell’anno nonché gli artisti dell’album più scaricato. In tre hanno un milione di fans. Questa mattina hanno postato l’invito sul loro profilo Facebook e hanno annunciato che il loro sarà un live speciale per un Capodanno speciale. Con Jamil (Sadegholvaad, assessore alle Attività economiche del Comune di Rimini, ndr) abbiamo poi tessuto questa tela di Capodanno diffuso.

Ringrazio le categorie economiche – continua Gnassi, il protagonismo diffuso, tutti i borghi e tutti gli sponsor che ci sono vicini. Il centro si allarga e Borgo San Giovanni con il Rimini Christmas Squadre. Questo “bagaglio” lo fa una sola città in Italia: la nostra”.

Ivan Gambaccini, presidente di Rimini Reservation, racconta poi come si sono mossi gli albergatori per il Capodanno riminese: “Abbiamo chiesto ai nostri associati di costruire pacchetti per vendere non la camera ma il territorio. Abbiamo perfezionato anche un pacchetto insieme a Trenitalia (con la Freccia Rossa) e iniziato a lanciare il nostro Capodanno già ad agosto con un photo contest che ha visto la partecipazione di circa 300 foto. Il vincitore avrà diritto ad un soggiorno di due notti per due persone all’Hotel Duomo, nel cuore degli eventi. L’idea è rimanere sul pezzo: Rimini è una città 365 giorni l’anno e in occasione del Capodanno vogliamo rilanciare il nostro Capodanno estivo: la Notte Rosa”.

Ha preso poi la parola l’assessore Sadegholvaad: “L’invito che facciamo agli esercenti è di approfittarne e di aprire per beneficiare dell’afflusso delle persone. Via Oliveti per esempio si è trasformata in una sorta di Champs Elysées, con tutti gli alberi illuminati”.

“In tema di protagonismo diffuso, dopo Centro di Vino, il 28 dicembre avremo il primo Rimini Shopping Night” riprende il sindaco Gnassi.

“Abbiamo vinto la scommessa con il territorio – interviene Patrizia Rinaldis, presidente dell’Aia di Rimini –. Come per la Notte Rosa, diamo per scontato che Rimini abbia il Capodanno più lungo. Abbiamo già molte prenotazioni”.

Il Comune sta valutando se replicare o meno l’iniziativa dello scorso anno relativa ai parcheggi. “L’anno scorso abbiamo fatto una cosa unica – è l’assessore Jamil Sadegholvaad a parlare – regalando due ore con disco orario. Il problema è che poi quel disco orario veniva spostato per altre due ore. Così non sappiamo se ci sia stato un reale vantaggio per l’indotto del centro storico”.

“Il costo degli eventi è di 390-400 mila euro, con un contributo di esterni di un terzo” rivela il dirigente comunale Giampiero Piscaglia.

In chiusura, Gnassi annuncia tante piccole sorprese: “due saranno delle bombe, ma quelle non le posso dire oggi. Posso invece dire che chi vorrà potrà chiudere la nottata con un bombolone in piazza” e lancia un appello alla città: “diamo una mano a Rimini: ognuno di noi ha in tasca un media, se mettiamo in moto questo meccanismo otterremo molto di più rispetto a ciò che non possiamo né vogliamo più permetterci”.

Meteo Rimini
booked.net