Indietro
menu
Attualità Cultura

Premiato l’editore riminese 92 enne Bruno Ghigi. Ha raccontato dal passaggio del fronte alla liberazione

In foto: il momento della premiazione di Bruno Ghigi
il momento della premiazione di Bruno Ghigi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 nov 2014 16:41 ~ ultimo agg. 22:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Per la sua intensa e infaticabile attività di editore e di studio degli avvenimenti della nostra terra, unita all’amore per la sua città dimostrato nelle tante pubblicazioni che ha realizzato, l’Amministrazione comunale di Rimini gli conferisce una targa che gli esprime la stima e la gratitudine, non solo dell’Amministrazione comunale, ma dell’intera Città.” E’ con queste motivazioni che l’assessore alla Cultura Massimo Pulini ha consegnato a Bruno Ghigi il riconoscimento dell’Amministrazione comunale oggi pomeriggio in occasione del Convegno internazionale “Comunità in guerra sull’Appennino. La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria, 1944 – 2014” che, aperto oggi nella Sala di Palazzo Agolanti di via Gambalunga, su concluderà sabato 22 novembre.

Bruno Ghigi è nato a Rimini il 17 giugno 1922, ultimo di 10 figli, da Alessandro Ghigi e Caterina Rosa, entrambi contadini.

Contadino lui stesso sino al 1942, poi operaio alla Caproni di Predappio, renitente alla leva repubblichina, nell’ottobre del 1944 viene assunto in qualità di impiegato dal Comune di Rimini. Studia ed ottiene il diploma di ragioniere.

Nel 1954 il Commissario prefettizio lo licenzia insieme ad altri 27 dipendenti comunali. Si trova cosi’ a 32 anni senza lavoro e con moglie e tre figli da accudire.

Nel 1955 avvia un’attività di vendita di carta, cancelleria e sussidi didattici e inizia a pubblicare carte geografiche: lo farà per oltre 30 anni, girando tutta l’Italia per venderle.

Nel 1965 vince il ricorso contro il suo licenziamento e tornò a lavorare in Comune per alcuni anni fino al raggiungimento della pensione

Nei primi anni ’70 su indicazione del prof. Mario Zuffa ristampa la “Storia civile e sacra riminese” di Luigi Tonini, in 6 volumi e 9 tomi. Da questo lavoro comincia la sua attività editoriale che l’ha portato ad editare volumi di storia locale di tanti comuni della Romagna e numerose opere dedicate alla Seconda Guerra Mondiale. In particolare ha raccontato con molto scrupolo gli avvenimenti legati al passaggio del fronte nella nostra Città e alla sua liberazione che ha potuto seguire, come dice lui, da una posizione privilegiata: le alture del territorio di San Marino dove si trovava sfollato.