19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In mille al Palas per combattere la Corea di Huntington. Ospite la prof.sa Cattaneo

CulturaRimini

2 novembre 2014, 14:02

in foto: Elena Cattaneo sul palco del Palas

Oltre mille persone ieri sera al Palas di Rimini hanno assistito al Concerto per la Vita, intitolato MusicAmericA! e presentato da Patrizia Deitos.
L’iniziativa, promossa dai quattro Rotary Club del territorio in collaborazione con tutti gli altri club service, rientra nel programma di sostegno alla ricerca sulla Corea di Huntington, malattia neurodegenerativa che colpisce cervello e muscoli.
Presente all’iniziativa la Senatrice a vita, Elena Cattaneo, una delle più importanti scienziate al mondo che a all’Università Statale di Milano dirige il laboratorio di ricerca Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Diseases che partecipa al progetto europeo NeuroStemcell.

“Rimini è ormai casa mia – ha detto – e qui è nato un percorsi di sostegno alla ricerca che sta dando i primi entusiasmanti risultati. Grazie al Concerto per la Vita, due giovani ricercatori italiani hanno avviato un’attività specifica e i loro risultati sono rilevanti a livello internazionale. Questo grazie alla generosità dei riminesi”.

 “Ogni giorno – ha concluso commossa – venti persone aprono la porta del laboratorio con l’obiettivo di trovare una possibile terapia per malattie che ancora non ce l’hanno, studiamo quello che non conosciamo. Ma tutti, ed io sono la più ‘vecchia’, abbiamo dentro a noi il sacro fuoco di una passione infinita e che voi qui a Rimini contribuite ad alimentare”.

Patrizia Deitos, da anni presentatrice a titolo gratuito dell'iniziativa.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454