21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Le cozze di Bellaria al Parlamento Europeo per il “Seafood Showcase”

attualitàBellaria

6 novembre 2014, 09:20

Ieri pomeriggio le cozze di Bellaria sono sbarcate al Parlamento Europeo, il “Seafood Showcase” con annessa degustazione dei prodotti del mare, promossa da Europêche, l’Associazione Europea delle imprese di pesca dell’UE, in collaborazione con Alain Cadec, neo-Presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo (PECH).

L’iniziativa, fortemente voluta dalle organizzazioni di rappresentanza del settore pesca e dell’acquacoltura, è rivolta ai nuovi Commissari Europei e agli Eurodeputati della Commissione PECH allo scopo non solo di mettere in evidenza le produzioni ittiche europee di eccellenza ma anche per esporre ed illustrate le tante criticità che affliggono il settore. All’evento ha confermato la propria partecipazione anche il neo Commissario alla Pesca e Affari Marittimi, il maltese Karmenu Vella. I prodotti ittici offerti dai pescatori europei sono giunti questa mattina alla sede del Parlamento: scampi dalla Scozia, tonno fresco dalla Spagna, aringhe dall’Olanda mentre l’Italia, più precisamente l’Emilia-Romagna, ha contribuito con la spedizione delle note “Cozze di Bellaria” e le vongole del Consorzio Pescatori di Goro. Seguendo un rigido protocollo di sicurezza alimentare e tracciabilità, la OP Bellaria Pesca ha coordinato la spedizione dei molluschi verso Bruxelles. “Siamo contenti – dichiara Massimo Bellavista, Direttore della OP Bellaria Pesca – di aver collaborato a quest’iniziativa. E’ di fondamentale importanza avviare da subito un proficuo rapporto di collaborazione con i neo eletti alla Commissione Pesca del parlamento Europeo per affrontare le sfide che ci aspettano nei prossimi anni ma anche per cercare di risolvere alcune problematiche che limitano e ostacolano l’attività dei nostri pescatori. Abbiamo inviato a Bruxelles l’eccellenza nel campo dei molluschi. Le cozze di Bellaria sono conosciute e apprezzate ovunque e abbiamo scelto quelle di Claudio Magnani (Motopesca Venere), uno dei migliori produttori che abbiamo sul territorio”.
Le cozze di Bellaria, accompagnate al Parlamento Europeo da una scheda tecnica dettagliata, contenente i valori nutrizionali e le caratteristiche del prodotto, verranno a breve certificate, ai sensi della norma EN UNI ISO 22005:2008, grazie ad un progetto che i pescatori bellariesi stanno realizzando per valorizzare la propria produzione ittica (Bellaria Marineria Certificata) e migliorare le opportunità di sviluppo commerciale.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454