Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Un nuovo corso per tecnici organizzato dal CONS

In foto: Francesco Cuzzolin
Francesco Cuzzolin
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 nov 2014 12:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo di quelli organizzati nel 2013 ritornano i corsi per tecnici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. I prossimi 29 e 30 novembre, con il coordinamento di Andrea Benvenuti e della Commissione Tecnica del CONS si tornerà a parlare di preparazione e allenamento degli atleti.
Il tema scelto per la due giorni di lavori è “Apprendimento, allenamento e sviluppo della coordinazione motoria generale e specifica”.
Tre i grandi relatori che incontreranno i tecnici che vorranno prendere parte all’evento (gratuito per i sammarinesi e gli operatori di club e federazioni affiliate, a pagamento per tutti gli altri): Francesco Cuzzolin, Marco Di Maggio e Maurizio Moretti.

Il professor Cuzzolin è stato il primo europeo a diventare preparatore fisico in NBA, con i Toronto Raptors di Chris Bosh. Ha lavorato per 15 anni con due delle squadre europee di maggior successo, la Benetton Treviso e la Virtus Bologna, dalle quali molti giocatori NBA, come Manuel Ginobili e Andrea Bargnani hanno iniziato la loro carriera. Ha lavorato per tre stagioni con la squadra Nazionale Russa di basket vincendo un campionato Europeo e partecipando alle Olimpiadi di Pechino. Ora è il preparatore della Nazionale Italiana, supervisore di ogni Nazionale Giovanile e Responsabile dei programmi di formazioni e d’aggiornamento per i preparatori per la Federazione Italiana Pallacanestro. Come personal trainer ha seguito sia Andrea Bargnani che Danilo Gallinari. E’ stato insegnante alla Facoltà di Scienze Motorie di Padova sulla metodologia dell’allenamento degli sport di squadra e sulla riabilitazione e la prevenzione nello sport, ora è docente all’Università degli studi di Verona. E’ il Presidente della EPCA (Associazione Europea della Preparazione Fisica) e parte della commissione scientifica dell’ APFIP (Associazione Preparatori Fisici Italiani Pallacanestro).

Di Maggio è tecnico nella disciplina di Atletica Leggera, dal 1992 Tecnico Nazionale Specialista. Dal 1995 Responsabile tecnico regionale FIDAL Emilia Romagna per il settore salti e formatore Regionale FIDAL per i tecnici e per docenti scuole primarie e secondarie. E’ stato docente di Atletica Leggera presso la facoltà di Scienze Motorie di Bologna, sede di Rimini, dal 2006 al 2008.

Moretti è Professore d’Educazione Fisica dell’Università di Urbino, allenatore di pallavolo di terzo grado e docente nazionale del Centro di Qualificazione della FIPAV.

La prima giornata di lavori prevede l’incontro con i tre grandi docenti e una tavola rotonda a conclusione delle lezioni, domenica 30 novembre invece, seconda giornata di lavori, gli iscritti al corso saranno protagonisti di tre differenti prove pratiche.

L’iscrizione è gratuita per tutti gli operatori di Federazioni e Club sammarinesi mentre è previsto un costo di iscrizione di euro 80 per tutti gli altri. A tutti verrà riconosciuto un attestato di partecipazione.