Indietro
menu
Regione Rimini

Care Leavers: aiuto per giovani fuori famiglia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 nov 2014 17:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Agevolando ONLUS è al lavoro per la realizzazione di un network regionale di Care Leavers in Emilia-Romagna. Di cosa si tratta? Un gruppo di giovani che stanno vivendo o hanno vissuto esperienze “fuori famiglia” (in comunità, affido o casa-famiglia) sono stati coinvolti in un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva per migliorare la qualità dei percorsi di giovani come loro in uscita da situazioni di tutela.

I ragazzi coinvolti provengono dalle province di Bologna, Modena, Forlì-Cesena, Parma, Ferrara, Rimini e Ravenna e si stanno confrontando in focus group condotti dai volontari esperti di Agevolando per riflettere sul loro percorso in comunità, sul periodo di transizione, sul tema dell’acquisizione dell’autonomia, sull’essere minori stranieri non accompagnati, sulla cittadinanza attiva. Sono stati coinvolti ragazzi provenienti da numerose strutture gestite da diverse cooperative, associazioni, fondazioni della Regione Emilia-Romagna.

 

I rappresentanti di ciascun gruppo provinciale (“care leaders”) si riuniranno a Bologna per produrre 10 Raccomandazioni da rivolgere alla politica, alle istituzioni, agli operatori per sostenere i giovani in uscita dai percorsi di tutela con pratiche e interventi.

Le 10 Raccomandazioni saranno presentate ufficialmente in un incontro con le istituzioni, gli operatori, la stampa Sabato 13 Dicembre p.v. a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (via Filippo Re 6, Bologna).

 

Sarà una occasione straordinaria (si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo in Italia) per portare la voce diretta dei ragazzi ai politici e agli operatori del sociale occupati nell’ambito dei giovani fuori famiglia. Hanno sin da ora confermato la loro presenza il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Luigi Fadiga e il prof. Silvio Premoli dell’Università Cattolica di Milano. L’evento ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, saranno presenti il Direttore del Dipartimento prof. Luigi Guerra e la prof.ssa Maria Teresa Tagliaventi.