Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Boxe. Campionati regionali: Castaldo batte Soggia e vola in semifinale contro Muccioli

In foto: Jimmy Castaldo ed Ettore Iobbi
Jimmy Castaldo ed Ettore Iobbi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 8 nov 2014 09:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono iniziati venerdì 7 novembre al Pala Molza di Modena i Campionati regionali Dilettanti Elite di boxe. In pratica, la “crema” della boxe dilettantistica regionale, si gioca la possibilità di accedere ai tricolori. La Boxe Riccione, sezione della Polisportiva, ha portato nella Ghirlandina Gian Maria “Jimmy” Castaldo fra i 64 kg e Federico Valentini fra i 75 kg. Castaldo ha vinto il suo quarto di finale contro Davide Soggia della colonia Le Torri Bologna, guadagnandosi una bellissima semifinale contro l’esperto (91 match in carriera) 38enne Marco Muccioli della Vasco de Paoli di Santarcangelo (due volte campione regionale, nel 2010 e nel 2013).

“Contro Soggia, Jimmy ha disputato un bel match – spiega Ettore Iobbi, tecnico della Boxe Riccione –. Soggia era un avversario fisicamente molto forte. Ho chiesto a Castaldo di non accettare lo scambio corto e di boxare in maniera tecnica. Così si è imposto in virtù di una scherma migliore che gli ha permesso di portare più colpi puliti rispetto all’avversario. Solo nel secondo round si è lasciato andare alla bagarre ma poi ha ripreso ad ascoltare l’angolo e ha portato a casa il match con verdetto unanime”.

Federico Valentini ha invece perso ai punti con Carmelo Morello della Ravenna Boxe che è uno dei favoriti nella categoria dei 75 kg (ha vinto il titolo l’anno scorso). Un sorteggio non fortunato per lui ma va detto che in questa categoria sono tanti i pugili di valore tanto è vero che uno dei match più appassionanti è stato quello fra Bellancini (l’anno scorso oro fra i 69 kg) della Vasco de Paoli e Biagetti della Boxe Biagini Rimini, match molto ben combattuto dal giovane riminese.

“Quello di Federico è stato un incontro equilibrato ed intenso – ha spiegato Iobbi –. Morello ha vinto in virtù della maggiore esperienza ma Valentini è stato sul ring con grande capacità e dignità e mai il match ha dato l’impressione di essere scontato. Federico ha le carte in regola per rifarsi”.

Flavio Semprini
Ufficio stampa PolCom Riccione