Indietro
menu
Ambiente Provincia

Al 62% la differenziata in provincia. Tra i territori virtuosi

In foto: Imballaggi di plastica pronti per essere riciclati
Imballaggi di plastica pronti per essere riciclati
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 6 nov 2014 14:32 ~ ultimo agg. 7 nov 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con il 60,4% nel 2013, salito al 62% nel primo semestre del 2014 Rimini è tra le provincie più virtuose in Italia per raccolta differenziata. Il dato emerge dal report presentato dalla Provincia questa mattina nell’ambito di Ecomondo.

In regione meglio di Rimini fanno solo Parma e Reggio Emilia. Punte di eccellenza, in linea con le nuove richieste dell’Europa che richiede entro il 2020 di arrivare al 70% di raccolta differenziata, in tre comuni del territorio Montegridolfo, Poggio Berni e Santarcangelo, in quest’ultimo la differenziata è al 74,6%.

Siamo la prima provincia per raccolta differenziata di tutta l’area Hera – commenta Carlo Casadei, dirigente servizio politiche ambientale della provincia di Rimini -. E abbiamo un dato molto significativo in particolare per tre materie: l’umido, la carta e la plastica su cui i nostri abitanti raccolgono molto di più della media regionale e nazionale. Da migliorare invce la raccolta degli sfalci nei giardini e nei parchi”.

Rimini, per la sua conformazione turistica, resta la provincia in Italia con maggior quantità di rifiuti prodotti, quasi 259mila tonnellate, +0,5% sull’anno precedente, 684 chiogrammi i rifiuti procapite. Santarcangelo il comune che ne produce in media di più (859 a testa) Maiolo di meno (310).

in realtà – spiega Casadei – negli ultimi tre anni il rifiuto complessivo è calato di circa il 3%, sia per i comportamenti virtuosi dei cittadini ma anche, è bene dirlo, per il calo del turismo. Poteva accadere che diminuendo il rifiuto diminuisse anche la raccolta differenziata, ma fortunatamente non è stato così”