Indietro
menu
Rimini Viabilità

Al via intervento per nuova rotatoria tra via Roma e via Dante. lavori per 234mila euro

In foto: I lavori previsti dal progetto tra via Roma e via Dante
I lavori previsti dal progetto tra via Roma e via Dante
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 2 ott 2014 14:58 ~ ultimo agg. 3 ott 10:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.464
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via l’intervento sull’incrocio via Roma – via Dante, uno dei principali “nodi” del progetto di fluidificazione dell’asse mediano che, iniziato nel luglio scorso, ha visto la fine lavori per tre dei 21 interventi previsti (Via Savonarola / Via Ravegnani, Via Destra del Porto / Via Perseo, Via dei Mille / Corso Giovanni XXIII). Ancora in fase di completamento ma già in funzione quello tra Via Emilia e Via Italia.

Approvato anche il progetto esecutivo per l’intervento sull’incrocio via Roma – via Gambalunga, un intervento complementare che per quest’incrocio prevede la dismissione dell’impianto semaforico, che verrà totalmente rimosso, sostituito dall’obbligo di svolta a destra per i veicoli che dalla via Gambalunga si immetteranno sulla via Roma.

I particolari dell’intervento

Incrocio 09 – Via Roma / Via Dante

La nuova rotatoria che sarà realizzata tra via Roma – via Dante avrà un diametro di 25 metri con un anello sormontabile pavimentato con cubetti di porfido e un’aiuola centrale con prato e fiori stagionali, perimetrata da cordoli in cemento bianco e graniglia levigata, del diametro di 6. La corsia più ampia sarà quella in uscita su via Dante, in direzione della stazione ferroviaria, in quanto interessata dal flusso di un consistente numero di mezzi del trasporto pubblico e dalle principali fermate degli autobus. L’ingresso in rotatoria della via Roma in direzione nord è l’unico strutturato con due corsie separate così da affiancare i veicoli che procederanno verso la stazione ferroviaria con quelli che continueranno invece a percorrere la via Roma. Le carreggiate stradali a ridosso della nuova rotatoria verranno completamente riasfaltate, previa fresatura della pavimentazione esistente e bonifica delle parti più deteriorate.

Attorno alla nuova rotatoria verrà data continuità ai percorsi pedonali esistenti sui marciapiedi, con particolare attenzione alla realizzazione degli attraversamenti pedonali per aumentarne la sicurezza. I nuovi attraversamenti verranno arretrati rispetto agli attuali, rialzati di 5 cm. e colorati di rosso. La velocità non potrà essere superiore ai 30 Km/h.

Anche le aiuole a verde verranno profondamente ridisegnate. In particolare si interverrà sull’aiuola lato mare della Via Roma dove è previsto lo spostamento di alcuni alberi di Lagerstroemia e la messa a dimora di nuovi esemplari mentre nell’aiuola centrale della nuova rotatoria verranno collocate delle fioriture stagionali.

Il progetto, dal costo di 234.000 euro, prevede anche la realizzazione delle opere murarie di un nuovo tratto di linea per la pubblica illuminazione. Al servizio della nuova rotatoria, infatti, saranno collocati quattro nuovi punti luce, a cui se ne aggiungeranno altri tre per meglio illuminare via Dante. Anche il perimetrale dell’aiuola centrale della nuova rotatoria verrà illuminato, con un sistema indiretto a LED tipo “flexi strip-led”.

Incrocio 08 – Via Roma / Via Gambalunga

Solo al termine dell’intervento su questo incrocio sarà possibile dar avvio a quello previsto tra via Roma e via Gambalunga. Un intervento di fluidificazione del traffico meno complesso che, in sintesi, avrà il compito di dismettere l’attuale impianto semaforico, che verrà totalmente rimosso, sostituito dall’obbligo di svolta a destra per i veicoli che dalla via Gambalunga si immetteranno sulla via Roma.

Analogamente, l’obbligo di svolta a destra sarà istituito anche negli incroci della via Roma con la via Tonti e di via XXII Giugno, affinché tutto questo tratto dell’asse mediano non abbia svolte a sinistra, che si evidenziano come punti di criticità, sia sotto l’aspetto della pericolosità che della fluidificazione del traffico.

Nel solo incrocio di via Gambalunga, l’obbligo di svolta a destra sarà rafforzato, dalla realizzazione di un’aiuola spartitraffico centrale nel tratto della via Roma prospiciente l’incrocio, che renderà ulteriormente visibile l’impossibilità di oltrepassare la mezzeria della via.

I due progetti esecutivi approvati sono stati redatti dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), riprendendo le indicazioni generali riportate nel progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, che provvederanno anche alla Direzione Lavori.