25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

“Io valgo”. La Marcia dei centri per disabili in ricordo di don Oreste Benzi

attualitàdisabilitàRimini

31 ottobre 2014, 16:58

 

 

Io valgo perché sono simpatica. Io valgo perché sono bellissimo. Io valgo perché nonostante tutto resisto. Io valgo perché so ascoltare. Tanti motivi per dire insieme: “Io valgo”. È lo slogan scelto per la Marcia dei Centri residenziali e diurni per disabili della Provincia di Rimini promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII nell’ambito di una tre giorni intitolata “Amare sempre” per ricordare Don Oreste Benzi a sette anni dalla sua salita al Cielo.

 

 

Dal piazzale antistante al Duomo di Rimini ha preso avvio la manifestazione: con il saluto del Presidente della Cooperativa sociale “La Fraternità” Valerio Giorgis e di don Giuseppe Tognacci in rappresentanza della Diocesi di Rimini. Entrambi hanno sottolineato come anche la fragilità debba essere considerata risorsa e che non esiste deficit o difficoltà che non possano essere affrontati in un’ottica di condivisione e solidarietà.

Poi il piazzale si è colorato di nastri che tra abbracci, carrozzine, balli e musica hanno simboleggiato in una danza il filo che ci unisce tutti in un’unica storia e in un percorso comune.

Alla marcia hanno preso parte non solo i centri dell’Associazione Papa Giovanni ma sono state invitate anche le altre realtà provinciali che lavorano nel settore disabilità (era presente, ad es., la cooperativa sociale Montetauro e la comunità “La Sorgente” della Fondazione San Giuseppe ONLUS).
La marcia è proseguita per le vie del Centro, da piazza Tre Martiri fino a piazza Cavour, tra la lettura di brani di don Oreste e i cartelli e le voci dei ragazzi dei Centri, degli operatori, dei volontari.
In piazza Cavour un ulteriore momento di ritrovo e condivisione accompagnati dalle parole di Paolo Ramonda, presidente nazionale della Papa Giovanni. Un bel momento di festa e rivendicazione del diritto di essere tutti, ciascuno a suo modo, protagonisti della vita della nostra Città.

 

Silvia Sanchini

Redazione RiminiSocial 2.0

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454