18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Solennità di San Gaudenzo, le iniziative della Diocesi

in foto: La Basilica Cattedrale

La Diocesi di Rimini annuncia le iniziative per la festa di martedì 14 ottobre, la solennità di San Gaudenzo.

Nel Santo Vescovo e Martire- ricorda la Diocesi –  si ritrovano le radici della storia cristiana della nostra terra. La festa di San Gaudenzo segna inoltre l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, ed è anche l’occasione in cui la Chiesa riminese rinnova l’espressione del suo affetto al suo Vescovo, mons. Francesco Lambiasi.

“Nella solennità di San Gaudenzo – dice il vescovo Lambiasi – la nostra Chiesa si ritrova e si manifesta nella sua unità: che il senso della Diocesi fiorisca nel cuore di tutti i pastori e i fedeli della comunità cristiana riminese!”.
La Diocesi di Rimini organizza una serie di iniziative: l’Assemblea pastorale, un concerto sinfonico, l’incontro con le autorità e la concelebrazione eucaristica.

Domenica 12 ottobre, in Sala Manzoni (presso la Curia Vescovile), dalle 15.30 alle 17.30, è indetta l’Assemblea pubblica dei Consigli Pastorali Parrocchiali e degli Operatori Pastorali dal titolo “Un anno per prepararci alla Missione straordinaria. Orientamenti e indicazioni per il nostro cammino”.

In questa occasione sarà consegnato il programma pastorale 2014/2015 della Diocesi. Saranno tracciate le linee pastorali di questo anno e, in modo particolare, sarà inaugurato il cammino verso la Missione straordinaria che attenderà la chiesa riminese nell’anno pastorale 2015/2016. Questo nuovo Anno Pastorale in preparazione alla Missione sarà dedicato alla preghiera, alla riforma delle nostre comunità, alla formazione dei missionari intensa non come mera educazione intellettualistica.

“Sono sicuro che farà bene a tutti ritrovarci insieme per gustare «il piacere di essere popolo» (Evangelii Gaudium 268), per pregare, per discernere, purificarci, rinnovarci e… uscire per donare a tutti la vita di Gesù Risorto” è l’auspicio del Vescovo Francesco.

Il programma prevede:
Racconto per immagini dell’anno pastorale trascorso
Preghiera iniziale
Intervento del Vescovo: “Orientamenti e indicazioni per il nostro cammino”
Testimonianze: la zona pastorale di Cattolica sulla pastorale integrata; la parrocchia San Gaudenzo di Rimini sull’iniziazione cristiana
Video sul beato Amato, che sarà proclamato santo il 23 novembre prossimo Preghiera conclusiva.

Domenica 12 ottobre, alle ore 21, in Basilica Cattedrale è in programma un Concerto Sinfonico per San Gaudenzo (ad ingresso libero), organizzato dalla Diocesi di Rimini grazie al contributo dell’Ordine e della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, della Fondazione Giuseppe Gemmani e dell’Istituto Musicale di Rimini.
Scopo generale dell’iniziativa è quello di offrire alla Diocesi di Rimini una serata meditativa, non solo attraverso la parola del Vescovo, mons. Francesco Lambiasi, ma anche attraverso il canale privilegiato della musica, nello specifico quella sacra polifonica vocale e strumentale.

La serata prevede l’esecuzione di un concerto sinfonico eseguito dall’Orchestra dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini insieme al Coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini, diretto dal maestro Filippo Maria Caramazza.

Il programma della serata – divisa in due parti – prevede l’esecuzione:

Prima parte
Franz Schubert: Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485
Seconda parte
Franz Schubert: Messa in do maggiore, op. 48 D 452 per soli, coro e orchestra

Martedì 14 ottobre, alle ore 16.30 in Sala San Gaudenzo, presso la Curia Vescovile, è previsto il tradizionale incontro del Vescovo di Rimini con le autorità civili e militari cittadine.

In Basilica Cattedrale alle 17.30 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco con la quale la Chiesa riminese riprende con rinnovato vigore il suo cammino pastorale.
Per la Chiesa riminese tale tema assume la specificità di secondo anno della “eucaristia”, e anno di preparazione per la Missione straordinaria.
Nell’occasione sarà presentato il tema che offre l’ispirazione centrale all’anno pastorale e i momenti centrali che ne scandiranno il percorso, e verrà distribuito il calendario diocesano dei prossimi mesi.
Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454