21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

SI Fest: a Tommaso Tanini il premio “Marco Pesaresi”

Tommaso Tanini è il vincitore della 13ª edizione del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea promosso da Savignano Immagini e dal Comune di Rimini in memoria del fotografo riminese nell’ambito del SI Fest.

Nato a Firenze nel 1979, studente dal 2003 al 2006 presso la Fondazione Studio Marangoni, fotografo free lance e insegnante di fotografia presso diverse Accademie d’Arte fiorentine, Tommaso Tanini ha vinto il premio con un progetto dal titolo H. Said He Loved Us, ispirato alla storia della DDR e della Stasi e a “L’uomo è forte” di Corrado Alvaro.

 “Il progetto – si legge nelle motivazioni della giuria – è risultato particolarmente interessante per la complessità del linguaggio fotografico, utilizzando immagini di archivio e riportando all’attualità un significativo periodo drammatico della storia d’Europa”.  

La giuria: Gerry Badger (fotografo e critico fotografico), Seba Kurtis (fotografo), Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3 Studio), Mario Beltrambini (presidente circolo fotografico “Cultura e Immagine”), Piero Delucca (responsabile Galleria dell’Immagine Comune di Rimini), Massimo Sordi (docente di fotografia e cocuratore Si Fest 2013), Pietro Paolini (vincitore Premio Pesaresi 2013).

 

A consegnare il premio, consistente in 5mila euro da utilizzare per il completamento del progetto fotografico, il Sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, l’Assessore alla Cultura Maura Pazzaglia e la mamma di Marco Pesaresi Isa Perazzini.

 

Oggi ultima giornata per il SI Fest. Le mostre rimarranno invece allestite fino al 19 ottobre.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454