23 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Settimana per l’allattamento al seno. Flash mob in piazza Tre Martiri

in foto: Un momento del flash mob in piazza Tre Martiri

Anche Rimini ha aderito alla settimana mondiale per l’allattamento materno organizzata dal Mami e che si è chiusa questa mattina con un flash mob in oltre 100 piazze d’Italia. Un’iniziativa per sostenere e promuovere l’allattamento al seno e porre l’attenzione alla necessità di un cambiamento culturale, organizzata anche grazie alla collaborazione dell’Ospedale di Rimini e delle ostetriche delle Nove Lune.

C’erano le mamme che allattavano i loro bambini ma anche papà, nonni e giovani al flash mob di questa mattina in piazza Tre Martiri. Un momento per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’allattamento al seno e rafforzare le azioni per promuoverlo e incentivarlo.

Allattare dovrebbe essere considerato un gesto naturale ma ha bisogno di sostegno culturale e sociale spesso assente. Quante volte una neo mamma si sente dire ‘il bambino piange , forse il tuo latte non è abbastanza sostanzioso’. E così demotivata passa al latte artificiale. È necessario riattivare il sostegno di pediatri e parenti.

“Tutte le mamme hanno il latte per il loro bambino” – dichiara la dottoressa Chiara Rigoni, consulente Allattamento materno – “Ci sono però tanti ostacoli dovuti soprattutto ad una cultura assente in questo momento dovuta soprattutto al boom del latte artificiale degli anni ’50. Abbiamo dimenticato cosa significhi avere un bambino allattato al seno”.

Un cambiamento dunque che deve iniziare dalle giovani generazioni. In piazza questa mattina era presente anche una classe del Liceo Valgimigli.

Daniela Cornacchia

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454