19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Sblocca Italia. Cancellata ambiguità tra residenziale e ricettivo

RiminiTurismo

18 ottobre 2014, 15:55

in foto: Repertorio

Il Governo ha accolto un emendamento al decreto “Sblocca Italia” a sostegno del turismo presentato da Emma Petitti come prima firmataria, insieme ad altri deputati PD, che interviene sull’articolo 17 del decreto per cancellare un’ambiguità del testo originario.

Il testo modificava le norme in materia di mutamento d’uso urbanisticamente rilevante unendo la categoria funzionale “residenziale” a quella delle “strutture turistiche-ricettive”. “Così si rischiava di creare aspettative di trasformazione di strutture ricettive in appartamenti -spiega la Petitti – L’industria turistica italiana necessita di interventi di riqualificazione delle strutture, come d’altra prevede il decreto ‘Cultura e turismo’ convertito in legge, di accorpamenti tra strutture ricettive e non certo di favorire un’uscita indiscriminata di quote di ricettivo dal mercato. Per come scritta, la norma avrebbe potuto essere persino interpretata come un vero e proprio sblocco per la rendita e speculazione immobiliare, a sfavore della rendita da impresa turistica, nelle parti di territorio più pregiate delle nostre città turistiche”.

Per quanto riguarda Rimini, il testo “poteva risultare un elemento di distorsione e di vero e proprio freno ai progetti di riqualificazione previsti dal piano strategico e dal Masterplan sui quali l’amministrazione e gli operatori stanno lavorando e investendo”.
L’emendamento recepito dall’esecutivo intende perciò distinguere le due categorie “residenziale” e “turistico ricettiva” ripristinando una valutazione puntuale ed analitica che la norma inserita precedentemente nel decreto voleva invece generalizzare. Soddisfatta la parlamentare riminese per l’accoglimento della proposta: “La pianificazione territoriale, come leva di attrattività rimane, dunque, di competenza di Regioni e Comuni”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454