Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Report rumori in centro. Bisognerebbe parlare un po' più piano ...

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 ott 2014 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In centro a Santarcangelo si parla a voce troppo alta. Lo rileva il monitoraggio effettuato da Arpa su richiesta dell’Amministrazione Comunale che riscontrato valori superiori ai limiti indicati dalla zonizzazione acustica. E trattandosi di ZTL, spesso il rumore era prodotto prevalentemente dal vociare delle persone.

L’incarico affidato attraverso lo Sportello Unico delle attività produttive dell’Unione di Comuni Valmarecchia ha permesso di registrare, grazie al posizionamento dei fonometri in tre punti specifici considerati particolarmente rilevanti, i rumori prodotti nei fine settimana a partire dalle 9.30 circa del venerdì fino alle prime ore del martedì.

La strumentazione, collocata in punti equidistanti dai pubblici esercizi presenti nelle vie Pio Massani (da venerdì 1 a martedì 5 agosto), Cavour e Cesare Battisti (da venerdì 29 a martedì 2 settembre), ha rilevato valori superiori a quelli indicati dalla zonizzazione acustica comunale che per tali zone prevede il limite di immissione di 60 decibel nella fascia oraria dalle 6 alle 22 e 50 decibel per la fascia oraria 22-06. Limiti di immissione sonora che diventano più restrittivi per via Battisti: 55 decibel per la fascia oraria diurna e 45 per quella notturna.

In alcuni casi anche nelle ore diurne i valori registrati sono al di sopra del limite previsto: la postazione di contrada dei Nobili ha rilevato quasi 64 decibel nella fascia oraria dalle 12 alle 13 e poco meno di 63 decibel fra le 23 e le 24. Questo punto di misura ha registrato, come principali sorgenti di rumore nel periodo serale e notturno, il vociare delle persone fino a tarda notte, praticamente senza la presenza di musica se non a basso volume in sottofondo solo nella notte fra sabato 2 e domenica 3 agosto.

In via Cavour, invece, il picco di rumorosità si è verificato venerdì 29 agosto con musica ad alto volume fra le 21:15 e le 23 (79,8 e 82,6 decibel). Nei restanti periodi è stato registrato il vociare delle persone presenti in zona fino alle ore 01:30 con valori fino a 65,1 decibel, senza la presenza di musica, se non a tratti nella notte fra sabato e domenica.

Anche le misurazioni in via Battisti hanno registrato il rumore antropico prodotto dalle persone presenti in strada fino alle ore 01:00 di sabato 30 agosto e di domenica 31 agosto con valori compresi fra i 69,2 e i 57,4 decibel nella fascia oraria compresa fra le 22 e le 01:00 e musica a basso volume fino alle ore 24.

Situazione da affrontare, ma non si tratta di emergenza per il sindaco Alice Parma:  “Nei luoghi soggetti al monitoraggio non si rilevano schiamazzi o altri fenomeni ancor più negativi che in altre città non mancano. La scelta di Santarcangelo di puntare su un’offerta enogastronomica qualificata ha portato all’apertura di pubblici esercizi di qualità capaci di creare un indotto economico rilevante grazie anche al forte livello di attrattività che questa città riesce a mantenere anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Si tratta di una ricchezza che va riconosciuta a cui occorre coniugare il rispetto per chi abita nel centro storico”.

Sulla base dei dati disponibili, l’Amministrazione intende subito avviare un confronto coi gestori degli esercizi:  “Siamo pronti a lavorare in diverse direzioni: dalla revisione dei regolamenti per quanto riguarda gli arredi esterni e l’orario di chiusura dei locali oggi fissato alle 2 alle modifiche alle normative urbanistiche comunali, fino ad assicurare una maggiore presenza della polizia municipale nelle ore serali durante i fine settimana”.

La relazione di Arpa.