Indietro
menu
Ambiente Rimini

Il Pm10 sfora, giovedì blocco del traffico

In foto: Traffico a Rimini
Traffico a Rimini
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 ott 2014 13:15 ~ ultimo agg. 14:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con ottobre, ricomincia al martedì l’attesa dell’esito dei bollettini settimanali dell’Arpa. Come da Accordo Regionale sulla qualità dell’aria, infatti, in caso di superamento del valore limite giornaliero del PM10 sul territorio dell’Emilia Romagna nella settimana precedente scatta nei capoluoghi il blocco della circolazione il giovedì. Decisivo lo sforamento, mercoledì scorso, da parte di quattro capoluoghi tra i quali Rimini. Sforamenti di pochi microgrammi ma che determinano, appunto, il blocco per giovedì, dalle 8.30 alle 18.30.

____________________________________________________________________________________________

Le modalità:

Il blocco della circolazione è disposto nell’area urbana circoscritta all’interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa) e riguarda i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli Euro 1.

Rimane comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing.

Permane invece fino al 6 gennaio 2015 il divieto della circolazione stradale dinamica privata dei mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0; veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1; veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, su tutta la zona urbana a mare della statale 16.

Le ordinanze e tutte le informazioni sulle limitazioni e i blocchi del traffico, sono disponibili sui siti www.riminiambiente.it e www.liberiamolaria.it.