18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Piedibus. Genitori cercasi per implementare il servizio

RiminiScuola

24 ottobre 2014, 13:29

A oggi a Rimini il Piedibus, il progetto per promuovere l’andare a scuola a piedi, 15 linee, conta circa 250 bambini coinvolti su nove scuole. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di ampliare il servizio col coinvolgimento dei genitori.

Il progetto è svolto in collaborazione tra il Comune di Rimini, la Cooperativa Unitaria Pensionati e con l’Associazione di Volontariato Madonna della carità. Gli obiettivi, spiega l’Amministrazione Comunale, sono diversi: “dà l’opportunità ai bambini di riappropriarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere direttamente i fondamenti dell’educazione stradale in tutta sicurezza”.

La novità a cui il Comune di Rimini e l’Ausl, insieme alle scuole e ai circoli didattici, sta lavorando in questo nuovo anno scolastico, è quella di coinvolgere anche i genitori stessi nella gestione del progetto, chiedendo loro la disponibilità a diventare essi stessi degli accompagnatori per i propri figli e per i compagni di scuola, vicini di casa. Un modo per far vivere a genitori e bambini l’importante momento dell’arrivo a scuola senza la fretta e concitazione associate alla campanella.

“Non solo un modo per risparmiare sui costi – assicura l’Amministrazione Comunale – ma soprattutto una nuova maniera di intendere il servizio in maniera condivisa e con spirito di corresponsabilità, trasformando anche I genitori e la famiglia in soggetti attivi”.

I genitori che volessero segnalare la propria disponibilità possono farlo direttamente alla Cooperativa Sociale Unitaria Pensionati, ai numeri 347-535704 o 3497811901.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454