Indietro
menu
Cultura Montefeltro

Per non dimenticare. Convegno di studi sulla strage di Fragheto

In foto: La locandina del Convegno di Studi
La locandina del Convegno di Studi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 15 ott 2014 08:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A 70 anni dalla strage di Fragheto un convegno di studi sabato 18 ottobre alle 16 nella sala del giudizio del Museo della Città Rimini. Interverranno i massimi esperti che si sono occupati della strage nazista, consumata il 7 aprile 1944, e dei relativi processi che si sono conclusi con l’assoluzione per insufficienza di prove dei due imputati ancora in vita.

 

Proprio a Fragheto, qualche giorno fa, sono echeggiate parole di pace in lingua tedesca. A pronunciarle Florian Gutsche di Berlino e Maren Von Appen di Amburgo, nel corso della tradizionale “due giorni” di Colori d’Autunno promossa e gestita dall’Associazione Sine Modo insieme al Comune di Casteldelci e all’Associazione Il Borgo della Pace. In quell’occasione è stata apposta una targa con la scritta: Mai più fascismo, mai più guerra.

Il programma del convegno:

Dopo il saluto dei Sindaci e delle Autorità aprirà le relazioni Marco Renzi, storico e consulente della Procura di Verona con un intervento intitolato Il ‘44 in Valmarecchia e la strage di Fragheto. A seguire Lorenzo Valenti, Legale di parte civile rappresentante i famigliari delle vittime, relazionerà sui Riscontri processuali alla strage di Fragheto, mentre Andrea Speranzoni, legale di parte civile rappresentante i famigliari delle vittime e dell’Anpi, affronterà il tema Le vittime della deumanizzazione nei processi italiani per crimini nazifascisti. Marco De Paolis, Procuratore militare di Roma metterà in evidenza cosa significa Investigare sui crimini nazifascisti: problematiche emerse e difficoltà. Concluderanno la giornata il dibattito e gli interventi di Lidia Gualtiero su L’uso didattico dei documenti d’archivio e di Maria Letizia Valli sul ruolo de L’associazione “Borgo della pace” di Fragheto. Coordinatore e moderatore Antonio Mazzoni.