22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Per non dimenticare. Convegno di studi sulla strage di Fragheto

CulturaMontefeltro

15 ottobre 2014, 08:54

in foto: La locandina del Convegno di Studi

A 70 anni dalla strage di Fragheto un convegno di studi sabato 18 ottobre alle 16 nella sala del giudizio del Museo della Città Rimini. Interverranno i massimi esperti che si sono occupati della strage nazista, consumata il 7 aprile 1944, e dei relativi processi che si sono conclusi con l’assoluzione per insufficienza di prove dei due imputati ancora in vita.

 

Proprio a Fragheto, qualche giorno fa, sono echeggiate parole di pace in lingua tedesca. A pronunciarle Florian Gutsche di Berlino e Maren Von Appen di Amburgo, nel corso della tradizionale “due giorni” di Colori d’Autunno promossa e gestita dall’Associazione Sine Modo insieme al Comune di Casteldelci e all’Associazione Il Borgo della Pace. In quell’occasione è stata apposta una targa con la scritta: Mai più fascismo, mai più guerra.

Il programma del convegno:

Dopo il saluto dei Sindaci e delle Autorità aprirà le relazioni Marco Renzi, storico e consulente della Procura di Verona con un intervento intitolato Il ‘44 in Valmarecchia e la strage di Fragheto. A seguire Lorenzo Valenti, Legale di parte civile rappresentante i famigliari delle vittime, relazionerà sui Riscontri processuali alla strage di Fragheto, mentre Andrea Speranzoni, legale di parte civile rappresentante i famigliari delle vittime e dell’Anpi, affronterà il tema Le vittime della deumanizzazione nei processi italiani per crimini nazifascisti. Marco De Paolis, Procuratore militare di Roma metterà in evidenza cosa significa Investigare sui crimini nazifascisti: problematiche emerse e difficoltà. Concluderanno la giornata il dibattito e gli interventi di Lidia Gualtiero su L’uso didattico dei documenti d’archivio e di Maria Letizia Valli sul ruolo de L’associazione “Borgo della pace” di Fragheto. Coordinatore e moderatore Antonio Mazzoni.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454