Parte il Winter Race Training Camp, con i due campioni di ultra trail Stefano Gregoretti e Marco Berni

in foto: Stefano Gregoretti

Le sfide impossibili non esistono: questo è il concetto da cui partono Stefano Gregoretti e Marco Berni, due campioni italiani considerati ‘istituzioni’ nell’ultra trail dati i successi ottenuti nelle più dure competizioni invernali nel ‘grande Nord’. Dalla loro esperienza è nato il  Winter Race Training Camp, la prima scuola dedicata a preparare tutti coloro che amano le corse invernali in ambienti selvaggi o semplicemente chi per curiosità vuole imparare a preparare un bivacco e trascorrere alcuni giorni in completa autonomia nei periodi freddi.

Il training prevede una serie di 5 incontri concentrati nel fine settimana in alcune delle più belle località alpine e prealpine italiane, anche con pernottamenti all’aperto, nel periodo che va da ottobre 2014 a gennaio 2015, durante i quali si effettueranno allenamenti collettivi e lezioni tecniche utili a preparare la sfida più avvincente tra i ghiacci: la mitica Yukon Artic Ultra 2015, la gara che si estende lungo il fiume Yukon per 160 chilometri a temperature che raggiungono i -30 gradi centigradi, in programma a febbraio in Canada.

I partecipanti al primo Winter Race Training Camp saranno sottoposti ad un test completo per valutare la soglia anaerobica e lo stato di forma, così da poter compilare una scheda personale d’allenamento per i mesi successivi. La parte teorica sarà dedicata all’uso corretto di attrezzatura e abbigliamento. A tutto ciò si aggiungeranno i preziosi conseigli che i due campioni custodiscono, dopo essersi messi alla prova con duri allenamenti e sul campo.

Stefano Gregoretti

Stefano Gregoretti è stato campione della Yukon Arctic Ultra nel 2013 e vincitore della maratona nello Yukon nel 2014. Sempre nel 2014 ha anche effettuato il record di attraversata invernale della freddissima isola di Baffin. Nel 2013, invece ha vinto la Gobi March nel deserto cinese. Marco Berni ha partecipato a 5 edizioni dell’Iditarod Trail Invitational, per un totale di quasi 6.000 km sui ghiacci d’Alaska. Lui, assieme a  soli altri 3 atleti, sono gli unici al mondo ad aver portato a termine la gara su tutti due i percorsi lunghi. Per molti anni, ha accompagnato gruppi in India, Africa, Sud America e in lunghi trekking sulle montagne Himalayane in Nepal. Con loro collaborerà un altro grande appassionato di ultra maratone agli antipodi del mondo: Renzo Moltrasio.

Gli appuntamenti in programma:
19 Ottobre – Primo appuntamento gratuito aperto a tutti gli interessati a conoscere tutti i dettagli del primo WINTER RACE TRAINING CAMP.
Il ritrovo sarà a Monticelli Brusati (BS) nel cuore dei vigneti della Franciacorta.
Una corsa collettiva nelle stupende colline. Ritrovo ore 9.00 presso il parcheggio antistante l’oratorio.
Alle 9,30 sarà proiettato un video e illustrato il programma, alle 12,30 partirà il corso di Natural Running con riprese video individuali, seguito da nozioni sulla tecnica di corsa in natura e mini trail fino alle cascate Monticelli. Rientro previsto alle ore 18.00.

25/26 Ottobre – Ritrovo presso il Centro Marathon di Brescia per le visite medico/sportive. Trasferimento in montagna per un primo allenamento collettivo, pernottamento in baita, Domenica allenamento riunione tecnica e rientro a casa.

19/20/21 Dicembre – Livigno 3 giorni interamente dedicati al freddo con allenamenti sulla neve.

10/11 Gennaio – Vezza d’Oglio Val Camonica ( Bs) nelle belle montagne del Parco Adamello Brenta e Parco dello Stelvio per un’altra sessione di allenamenti insieme e incontro con un esperto in alimentazione sportiva.

31 Gennaio – Ultimo test pre gara presso il centro Marathon per valutare i progressi.

Ufficio Stampa
Matteo De Angelis

Marco Berni

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454