Indietro
menu
Attualità Provincia

Mercato immobiliare. Luce in fondo al tunnel?

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 ott 2014 11:40 ~ ultimo agg. 9 ott 11:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prezzi che non si abbassano, oltre tremila case invendute. Nei giorni scorsi i dati forniti sulla stagnazione del mercato immobiliare nel riminese hanno aperto una riflessione. Abbiamo chiesto un parere a Luciangela Paiano, presidente provinciale della Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari

 

Sicuramente ancora i prezzi elevati – spiega la Paiano ai microfoni di Tempo Reale (Radio Icaro-IcaroTV) – bloccano le vendite, ma anche dove i prezzi sono stati rivisti al ribasso non ci sia una gran corsa. Lo scorso anno si è visto proprio un crollo dell’interesse nei confronti dell’acquisto di case. Ora vediamo qualche segnale di miglioramento lo vediamo. Qualche pezzo in più si sta vendendo anche perché le banche hanno ricominciato, almeno in parte, a ridare mutui. Se riparte il giro, a catena dovrebbe ripartire anche la domanda”.

Il problema principale è l’incertezza della tassazione sugli immobili. Anche chi ha la possibilità di investire , e ce ne sono di persone che sono in queste condizioni, a che pro lo dovrebbero fare. Compri casa, che oggi magari acquisti a 100 e domani vale 95, la metti a reddito e gli inqulini non pagano l’affitto. Con un colpo di spugna bisognerebbe cancellare tutta questa parte, dare una tassazione unica e chiara sugli immobili, uguale in tutti i comuni e non a discrezione delle singole amministrazioni. E poi mettere, per il discorso delle fine locazione e sfratti, una legge un po’ più chiara. Perché se bisogna tribolare tre anni per riavere la disponibilità di un immobile in cui gli inquilini non pagano l’affitto, ma su cui il proprietario deve continuare a pagare le tasse, diventa molto difficile che il mercato possa riprendere con queste prospettive“.

Notizie correlate