Indietro
menu
Cultura Santarcangelo

Notturni poetici, da venerdì 24 ottobre al Musas di Santarcangelo

In foto: Interno del Musas di Santarcangelo
Interno del Musas di Santarcangelo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 ott 2014 16:33 ~ ultimo agg. 16:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 24 ottobre prende il via Notturni Poetici, l’iniziativa che rientra nell’ambito della mostra “Sei legato ad atomi e molecole” (progetto Cristallino della Fondazione Culture Santarcangelo). Al Museo Storico Archeologico (Musas) tutti i venerdì, fino al 9 gennaio 2015, dalle 21 alle 23 sarà possibile partecipare a visite guidate da artisti, poeti, studiosi, musicisti. Il primo appuntamento è con il poeta e narratore Roberto Mercadini.

Roberto Mercadini“Io ho scelto di non scegliere – spiega Mercadini –. Cioè di attraversare, con la mia visita, tutte le stanze. Una per una. Parlando di tutte le opere della mostra. Una per una. Ad ogni opera scoccherà una narrazione, un monologo, un pensiero. Così passeremo dalla storia assurda dell’albero a cui fu eretto un monumento alla Poetica di Aristotele. Dai predatori alieni agli eretici medievali. Da Secondo Casadei alle giraffe. Cioè, se si considerano i personaggi che scomoderò, i luoghi del mondo che citerò, le epoche che evocherò, si potrebbe dire che, in un certo senso, per farla breve, io parlerò di tutto. Be’, più o meno sarà così. Anche perché, a dirvela in confidenza, io non so parlare d’altro. Dato che, secondo me, solo il Tutto esiste. Il Tutto e nient’altro”.

Prossimo appuntamento è per venerdì 31 ottobre con il gallerista Rodolfo Gasparelli e l’artista Mirco Tarsi, mentre il 7 novembre è la volta di Fabio Orrico (poeta). Il 14 novembre toccherà a Sandro Pascucci (filosofo), il 21 novembre a Franca Fabbri (storica dell’arte), il 28 novembre a Massimo Pulini (artista e storico dell’arte), il 5 dicembre a Miro Gori (saggista e poeta) e il 12 dicembre alla poetessa Annalisa Teodorani. Il terzultimo appuntamento è con Roberta Bertozzi (poeta e critico letterario) il 19 dicembre, mentre il 2 gennaio sono previsti
interventi acustici sperimentali. Si chiude con lo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi il 9 gennaio.