Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Misano Classic Weekend: dal 10 al 12 ottobre al Circuito di Misano

In foto: Morini
Morini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 9 ott 2014 13:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al MWC Marco Simoncelli fervono i preparativi per ospitare la seconda edizione del Misano Classic Weekend, un fine settimana dedicato agli appassionati delle moto classiche che si terrà dal 10 al 12 ottobre.

Il programma in pista prevede la Gara di Endurance (realizzata in collaborazione con FMI) alla quale sono inscritti circa 20 equipaggi, a cui si aggiungono le competizioni del Gruppo 4 e Gruppo 5, oltre al G3, per un totale di oltre 300 piloti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Saranno presenti molti Club di moto d’epoca, tra cui il Moto Club Misano, promotore del Meeting Moto Morini, Piero Laverda con il suo Team, il Moto Club ufficiale Guzzi con una mostra di modelli degli anni ‘70, il Motogiro d’Italia e gli Amici dello Scrambler, con un’esposizione della loro collezione.

Completerà l’offerta anche l’APT Servizi, sponsor dell’evento, con la promozione della Motor Valley. A questo riguardo, in collaborazione con Curve&Tornanti, è in calendario il Misano Classic Tour, un tour dedicato ai piloti stranieri e non solo, alla scoperta del nostro territorio con sosta presso l’azienda Bimota e il Museo Simoncelli. E’ prevista inoltre la visita alla mostra dedicata al mondo moto del fotografo francese Gérard Rancinan, “Speed of Angels”, allestita presso la Repubblica di San Marino.

Al MWC uno spazio particolare sarà dedicato a Massimo Tamburini, progettista recentemente scomparso, con una Mostra in cui saranno presenti le case Ducati, MV, Bimota, oltre a una serie di collezionisti privati. Una galleria fotografica, con immagini provenienti da Motociclismo d’Epoca, media partner della manifestazione, completerà l’esposizione.

Tanti gli appuntamenti imperdibili di questo fine settimana.

Massimo Tamburini

SABATO 11 OTTOBRE – MISANO CLASSIC ENDURANCE
Ore 16,00 Inaugurazione della mostra Massimo Tamburini
Ore 16,30 Incontro con la Stampa. Presentazione Motogiro d’Italia 2015, presso la Galleria Sic del MWC.
Il Motogiro d’Italia, rievocazione storica della più prestigiosa gara motociclista italiana a tappe è in programma dal 17 al 23 maggio del prossimo anno. L’evento, organizzato dal Motoclub Libero Liberati-Paolo Pileri di Terni, ha grande rilevanza sportiva sia in Italia che all’estero.

Per l’edizione 2015 sono previste le seguenti classi di partecipazione: Rievocazione storica, Classic, Motogiro e Turistica. Tra le tappe principali, quella che tocca la Repubblica di San Marino (anche punto di partenza e di arrivo della tappa) e quella su Castrocaro.

Ore 17,25  ingresso in pista dei piloti per l’ultima gara del Campionato Italiano Endurance della durata di 4 ore.

Si trovano al comando della classifica il misanese Duilio Damiani e il riccionese Giancarlo Rossi (zio del SIC) su Ducati TT1; i loro avversari su Bimota SB4 sono Foti e Longhi.  Al primo classificato verrà assegnato il titolo di  “Campione Italiano”.

La gara partirà alle 17,40 per proseguire sotto i riflettori del Misano Wolrd Circuit fino le 21.40.

Saranno presenti anche alcuni stranieri, fra i quali anche il Campione Europeo 2013.

Moto Morini

DOMENICA 12  OTTOBRE – MORINI MEETING
Domenica 12 sarà presente all’evento anche il Vice Campione del Mondo di velocità, il pesarese Silvio Grassetti, che a bordo della sua MotoMorini 250 bi-albero nel 1962/1963 vinse anche a Daytona (USA). La Bi-albero, la Corsaro, la 7 bello e tante altri modelli Morini  saranno esposte all’interno della Palazzina Press Conference, Area Paddock dell’Autodromo.

Tutti coloro che si presenteranno con una MOTO MORINI stradale o assetto corsa, possono acquistare un pacchetto a soli 60 euro che comprende: ingresso, pranzo al ristorante del circuito e parata finale in pista.

Sempre all’interno della Press conference si potranno ammirare le Yamaha YZR-M1-B-0507 di Valentino Rossi del 2005, la YZR500-B/E-207  di Norifumi Abe, anno 2002 e la Yamaha YZR500-B/E-209  di Olivier Jacque del 2002.

COSTO BIGLIETTI
Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 8.00 per il venerdì, euro 10.00 il sabato ed euro 14.00 la domenica. Il pass per 2 giorni è di euro 20.00, euro 25.00 per il pass 3 giorni.

Morini