Indietro
menu
Ambiente Bellaria Igea Marina

Illuminazione pubblica, prosegue sostituzione con nuove lampade

In foto: Via Panzini
Via Panzini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 5 ott 2014 10:53 ~ ultimo agg. 4 ott 16:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di Bellaria fa il punto della situazione sull’intervento di sostituzione e miglioramento dell’illuminazione pubblica cittadina che prevede la sostituzione su largo raggio dei punti luce cittadini per un investimento totale di circa 650.000 euro. 320.000 arrivano dal bando per il Piano regionale per la qualificazione energetica degli enti locali destinato ad attività legate all’ambiente e al risparmio energetico.

il Comune ha definito un ‘piano di pensionamento’ per le ormai superate lampade a vapore di mercurio, sostituendole con una nuova illuminazione a risparmio energetico, come ad esempio le lampade a led o le lampade s.a.p. (sodio al alta pressione): interventi che, oltre a incrementare la sostenibilità, consentiranno anche un risparmio economico.

Al momento l’intervento ha interessato, tra le altre, ampie porzioni di via Panzini. I nuovi punti luce vengono testati, di volta in volta, per essere configurati nel modo più funzionale per le zone in cui sono collocati. E grazie al nuovo sistema di telecontrollo dell’intera rete di illuminazione, ci sarà la possibilità di intervenire in tempi brevi in caso di guasto ma anche di regolare in tempo reale dei punti luce, sulla base della frequentazione delle diverse strade e delle rispettive necessità.