Indietro
menu
Rimini Social

GET: Gruppi Educativi Territoriali

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 ott 2014 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I GET sono il frutto della preziosa collaborazione messa in atto tra Comuni del territorio, Azienda Asl di Rimini, e Cooperativa Sociale Il Millepiedi. Questa esperienza di vera e propria educativa territoriale, presente a Rimini e provincia da oltre 18 anni, è tesa a prevenire situazioni di disagio e devianza.

Gli obiettivi principali dei gruppi educativi sono:

  • la socializzazione
  • l’integrazione con il territorio
  • il sostegno scolastico
  • l’acquisizione di competenze
  • la proposta di un’amicizia significativa
  • il sostegno alle famiglie nel processo di crescita dei figli

 

Ogni gruppo accoglie mediamente dai 20 ai 30 minori ciascuno, frequentanti le scuole elementari e medie (esiste solo un gruppo per le scuole superiori), una parte dei quali (2/3 circa) segnalati dal servizio sociale ed una parte attraverso il libero accesso (e in ogni modo sempre in accordo con le famiglie).

Una delle caratteristiche del progetto è il concetto di libertà: tutti i ragazzi possono partecipare e possono scegliere liberamente se frequentare. I GET infatti si propongono come “opportunità”, come “offerta” per gli adolescenti e preadolescenti, come spazi per fare e pensare. Indipendentemente dalla modalità di iscrizione è necessaria una stretta collaborazione tra i diversi attori del progetto educativo, in modo che il ragazzo possa trovare intorno a sé riferimenti coerenti e una “rete sociale”.

In ogni centro operano singole equipe di 3 educatori in possesso di specifica qualifica ed esperienza professionale, uno dei quali ha funzione di responsabile. Tutte le equipe sono costantemente seguite da un coordinamento psicopedagogico.