Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 ott 2014 14:35 ~ ultimo agg. 27 ott 10:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.872
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una storia d’amore che vede come protagonisti Antonio Distefano, afroitaliano, come ama definirsi, o giovane di seconda generazione, e la sua compagna. Una storia osteggiata per motivi di razzismo. Un amore tra un ragazzo di colore, e una ragazza dalla pelle chiara. Sembra la trama di indovina chi viene a cena, famoso film del 1967. Invece siamo nel 2014, costretti ancora ad affrontare problemi che non dovrebbero esistere. Fortuna che Nashy, nome d’arte di Antonio, lo racconta con arguzia e umorismo.

 

23 anni, nato a Busto Arsizio ma di origine angolana, Nashy è autore del libro “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?”, in cui racconta della sua storia d’amore osteggiata per motivi di razzismo e che si è rapidamente diffuso grazie ai social network e al passaparola diventando un vero e proprio caso letterario: oltre 4.000 download su Amazon più di 25.000 visualizzazioni di un suo video sulla pagina web di Repubblica, un’opzione per una importante casa editrice italiana e progetti radiofonici e televisivi.

Ora Nashy arriva per la prima volta a Rimini a presentare il suo libro, venerdì 24 Ottobre p.v. a partire dalle ore 17 presso il Centro Giovani “RM25” (Corso d’Augusto 241 – Rimini): un centro di aggregazione giovanile finanziato dal Comune di Rimini e gestito dall’Associazione Sergio Zavatta ONLUS.

 

“Tra gli obiettivi del nostro Centro Giovani ci sono anche quelli della socializzazione, della prevenzione del disagio giovanile, dell’inclusione sociale e della partecipazione” – spiega Valerio Minicucci, coordinatore del Centro – “per questo la storia raccontata da Antonio Distefano ci ha subito colpiti molto e ci è sembrata un’occasione davvero significativa per riflettere insieme ai nostri ragazzi di integrazione”.
Sarà presente all’incontro anche Nizar Gallala che insieme ad Antonio Distefano ha fondato il duo musicale “Primavera araba” per promuovere incontri di formazione nelle scuole attraverso la musica e le parole.

L’iniziativa rientra nel programma del “Mese delle Famiglie” del Comune di Rimini (sarà presente all’incontro ‘l’Assessore alla protezione sociale Gloria Lisi) ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS e con la sezione riminese dell’Associazione Agevolando, entrambe realtà impegnate nell’accoglienza e nella promozione dei diritti di ragazzi che vivono situazioni familiari e sociali difficili.

La partecipazione alla presentazione è gratuita e si concluderà con un buffet a cura dei ragazzi del laboratorio “Caduti fuori dal piatto”.

 

Info:
tel. 0541-709257
rm25rimini@gmail.com

 

fuori piove locandina