21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Evitare speculazioni. Petitti presenta Odg su condohotel

in foto: repertorio

Il Governo coordini la disciplina dei “condhotel” del decreto “Sblocca Italia” con quella della legge “Cultura e turismo” evitando il rischio della speculazione immobiliare e della trasformazione degli esercizi ricettivi in appartamenti“. Sono le indicazioni dell’ordine del giorno al decreto “Sblocca Italia” presentato dal deputato PD riminese Emma Petitti, in discussione oggi alla Camera.

L’articolo 31 dello ‘Sblocca Italia’ – ricorda la Petitti – introduce la possibilità di variare la destinazione d’uso degli immobili alberghieri da strutture ricettive a residenziale, promuovendo la formula dei cosiddetti ‘condhotel’, che uniscono il servizio degli alberghi alla tipologia degli alloggi residenziali Una previsione quantomeno inopportuna, in quanto la formula ‘condhotel’ è già prevista nell’articolo 10 della legge “Cultura e turismo” che ha demandato al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo un apposito decreto attuativo da emanare in accordo con la Conferenza delle Regioni“.

Non occorre – conclude -, e anzi è dannoso sovrascrivere ulteriori norme che rischiano di aumentare la confusione normativa e i conflitti di competenze tra amministrazioni dello Stato, vanificando le aspettative degli imprenditori turistici e soprattutto dando spazio a una vera e propria speculazione immobiliare“.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454