Indietro
menu
Attualità Rimini

Eletto garante diritti dei detenuti. E' l'avv. Davide Grassi

In foto: Repertorio
Repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 31 ott 2014 13:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ Davide Grassi il Garante per i diritti dei detenuti. Ieri l’elezione durante il consiglio comunale di Rimini. L’avvocato Grassi avrà il compito di intervenire per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà personale.

 

La Casa Circondariale di Rimini ha ad oggi 115 persone detenute (62 italiani e 53 stranieri) di cui 46 definitivi, mentre L’UEPE (Uffici locali per l’esecuzione penale esterna) operante  nel territorio della Provincia di Rimini  ha abitualmente in carico tra le 250 e le 300 persone.

 

Gli impegni del Garante

a) la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell’umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale;

b) la promozione di iniziative volte ad affermare per le persone private della libertà personale il pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della fruizione dei servizi presenti sul territorio comunale.

Il Garante, svolge le sue funzioni anche attraverso intese e accordi con le Amministrazioni interessate volti a consentire una migliore conoscenza delle condizioni delle persone private della libertà personale, mediante visite ai luoghi ove esse stesse si trovino, nonché con associazioni ed organismi operanti per la tutela dei diritti della persona, stipulando a tal fine anche convenzioni specifiche.