Eccellenza e Promozione: Il punto alla nona giornata.

Fya Riccione-Verucchio

in foto: La Fya Riccione saluta il pubblico del Nicoletti

In Eccellenza protagonista è ancora il Cattolica che non ferma la propria marcia, andando a conquistare a Cento, contro l’ultima della classe, la settima affermazione consecutiva. Bottino pieno acquisito grazie alla vena realizzativa di Vicini – autore di una doppietta – che consente ai giallorossi di allungare in classifica (+5) a discapito del Ravenna stoppato dal Torconca e della Sammaurese che scivola in casa contro il Real San Lazzaro.
Ancora una volta sono fatali le mura amiche alla truppa di Stefano Protti, alla terza sconfitta interna. Nella prima frazione sembra mettersi sui giusti binari la disputa per la Sammaurese, grazie al vantaggio conquistato dal solito Bonandi (al quinto sigillo stagionale) al 26′, abile ad addomesticare un pallone sporco in area, ma nella ripresa, quando i padroni di casa sembravano nel pieno controllo della gara subiscono il ribaltone firmato Serra. Da segnalare che sull’1-0 gli ospiti, con Canova, si sono fatti neutralizzare da Andreani un tiro dagli undici metri.
Si conferma matricola terribile il Torconca Cattolica, che intimorisce un Ravenna che riesce a sventare la sconfitta in pieno recupero. I ragazzi di Simone Lilli passano avanti dopo solo tre giri di lancette con Ordonselli assistito da Biagini. Vantaggio che dura soltanto un minuto, quando il direttore di gara concede un penalty su cui Innocenti non si fa pregare e insacca. I biancoazzurri approfittano della superiorità numerica (espulso Mandorlini all’11) e raddoppiano con Cenciarini. La rete del pareggio però arriva al 92′ con Antoniacci, che ribadisce in rete una sua conclusione finita sul palo.  Corsara è la Savignanese, che riesce a rimontare il doppio svantaggio subito dopo solo nove minuti di gioco grazie ai guizzi di Farneti, Mema e Luzzi, autore della rete decisiva a tre minuti dal termine.
Da registrare, in questa nona giornata, che l’unica affermazione interna è stata conquistata dal Sampierana sulla Portuense. Sono invece ben sei i successi esterni.

I risultati e i marcatori del girone B:

Centese-Cattolica 1-2
3’ Vicini (Cat), 45’ Ciano(Cen), 63’ Vicini (Cat).
Conselice-Copparese 2-2
52’Valandro(Con), 55’Lettieri(Cop), 64’Cavallari(Cop), 79′ Valandro(Con).
Faenza-Savignanese 2-3
4’Bali(F), 8’Bali(F), 16’Farneti(S), 67’Mema(S), 87’Luzzi(S).
Massa Lombarda-Alfonsine 0-3
24’Salomone, 62’Carettini, 57’ Salomone.
Meldola-Argentana 1-2
70’Grazhdani(A), 76’Marcolini(M), 77’Manica(A).
Sammaurese-Real San Lazzaro 1-2
24’Bonandi(S), 70′ Serra(R), 77’Serra(R).
Sampierana-Portuense 2-1
20’Luciani(P), 30’Braccini(S), 45’Tirelli (S).
Vallesavio-Progresso 1-4
6’Maiorano(P), 42’Maiorano(P), 46’Resta(P), 52’Maiorano(P), 64’Bettini(V).
Torconca-Ravenna 2-2
3’Ordonselli(T), 4’Innocenti(R), 74’Cenciarini(T), 92’Antoniacci(R).

La classifica:

classifica_Emilia_Romagna_Eccellenza_Girone_B_2014-15_9-533 (1)

Nel campionato di Promozione in attesa dei vari recuperi la Fya Riccione bissa il successo di mercoledì scorso contro il Verucchio, conquistando una vittoria di misura (2-1 con le reti di Facchini e Lazzaretti) che conferma un periodo di forma invidiabile, piazzandosi momentaneamente seconda in graduatoria, ad un solo punto dalla capolista Castrocaro, che viene rallentata dal Real Miramare. L’incontro termina a reti bianche, ma entrambe le compagini hanno tanto da recriminare per due calci di rigore falliti. Nel primo i termali al 50′ con Conti si fanno respingere il dischetto da Ermeti. Nel secondo è Santucci, per i riminesi, a fallire a tre minuti dal termine la ghiotta occasione, dagli undici metri.
Rialza la testa la Marignanese che dopo due ko consecutivi torna a conquistare i tre punti contro un Fosso Ghiaia finora imbattuto. A trascinare alla vittoria i gialloblù ci pensano Zavattini (autore di una doppietta) e l’argentino Laraiche.
Occasione persa dal Tropical Coriano per rilanciarsi in campionato, nella sfida di bassa classifica contro il Borghi. A nulla è bastata la doppietta di Angelini e il gol di Golinucci. I corianesi, dopo aver acquisito il doppio vantaggio nella prima frazione di gioco subiscono il ritorno del Borghi. Il Tropical riesce poi a riportarsi in vantaggio, ma subisce la rete del definitivo 3-3 allo scadere. Muove la classifica il Misano, che pareggia (2-2) nel botta e risposta contro il S.Pietro in Vincoli. 1-1 invece nell’altro derby di giornata tra Pietracuta e S.Ermete.
Domenica prossima sfide interessanti al vertice: Bakia-Real Miramare, Castrocaro-Fosso Ghiaia, Classe-Fya Riccione e Marignanese-Forlimpopoli.

I risultati e i marcatori del girone B:

Asca Borghi-Tropical Coriano 3-3
15’Golinucci(C), 17’Angelini(C), 57’Rossi(B), 63’Spinelli(B), 71’Angelini(C), 90’Gregorio(B)
Cervia-Bakia Cesenatico 1-1
24’Ronchi(B), 60’rig.Bondi(C)
Forlimpopoli-Classe 0-0
Fosso Ghiaia-Marignanese 2-3
17’Zavattini(M), 30’Trovato(F), 45’Laraiche(M), 82’Tisci(F), 87’Zavattini(M)
Fya Riccione-Verucchio 2-1
24’Facchini(F), 33’Viscio(V), 86’Lazzaretti(F)
Misano-S.Pietro in Vincoli 2-2
37’Melandri(S), 42’Gravina(M), 52’Trabucco(M), 75’aut.Michilli(S)
Pietracuta-S. Ermete 1-1
16’Fratti(P), 63’Halilaj(S)
Real Dovadola-Ronta 1-1
45’Boni(R), 64’Galdiolo(R)
Real Miramare-Castrocaro 0-0

La classifica:

classifica_Emilia_Romagna_Promozione_Girone_D_2014-15_10-533

Giuseppe Colonna

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454