21 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Detenuti e lavori di pubblica utilità. Convenzione tra Comune e carcere

in foto: Repertorio

L’opera, il tempo e le capacità delle persone detenute in carcere a servizio della collettività. Comune e casa circondariale di Rimini hanno predisposto una convenzione, approvata oggi dalla Giunta comunale, che prevede il coinvolgimento di alcuni detenuti in attività di pubblica utilità, in particolare la cura e manutenzione del patrimonio pubblico, a partire dalla rimozione dei graffiti e delle scritte che deturpano gli immobili pubblici e privati della città. Si tratta del primo atto del percorso amministrativo che porterà tra qualche giorno alla firma dell’accordo tra Comune e Casa Circondariale e alla definizione nei dettagli dei progetti nei quali saranno coinvolti i detenuti.

Un progetto significativo sotto molteplici punti di vista, sottolinea il vicesindaco e assessore al Welfare Gloria Lisi: “Da una parte favoriamo il percorso rieducativo dei detenuti, dandogli l’opportunità di mettersi al servizio della comunità, prendendosi cura di beni che sono di tutti. Allo stesso tempo i detenuti avranno modo di fare esperienze che potrebbero essergli utili in un secondo momento, quando potranno lasciare la casa circondariale e dovranno provare a reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro. Abbiamo già più volte sottolineato come la realtà dei detenuti, dei cittadini che vivono l’esperienza del carcere, deve essere presente in maniera sempre più importante nelle politiche dell’Amministrazione. Questo è un ulteriore passo avanti per mettere a contatto la città con il mondo del carcere, troppo spesso ritenuto marginale, ma che invece rappresenta un’importante realtà del nostro territorio”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454