Indietro
menu
Economia Rimini Social

Il crowfunding per il sociale. Nasce Eticarim.it

In foto: Sido Bonfatti e Maurizio Focchi.
Sido Bonfatti e Maurizio Focchi.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 ott 2014 16:05 ~ ultimo agg. 25 ott 12:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato presentato questa mattina Eticarim.it, il primo portale del territorio che stimola l’attività del crowfunding a favore di progetti di utilità sociale.

Si tratta di una piattaforma per la raccolta di donazioni on-line attraverso la quale sarà possibile dar vita a campagne di raccolta fondi dal basso e partecipare al finanziamento dei progetti che le associazioni non profit del territorio inseriranno sul portale.

Alle 17 a Palazzo Agolanti in via Gambalunga 29 a Rimini la presentazione pubblica.

“Oggi compiamo un altro passo significativo nella direzione di caratterizzare il radicamento di Banca Carim sul territorio, anche per la vocazione ad essere riferimento e connessione fra clienti e mondo del non profit – commenta il Presidente di Banca Carim, Sido Bonfatti ETICARIM.IT non è uno strumento commerciale, non compete sul mercato dell’offerta dei servizi bancari, piuttosto aggiunge un’opportunità innovativa per il sostegno ai progetti di valenza sociale e con esso opera concretamente in loro aiuto. Il territorio esprime straordinarie esperienze che la Banca ha voluto assecondare ponendosi al loro servizio”.

“Si realizza un sogno – dice Maurizio Focchi, Presidente del Comitato Etico di Banca Carim perché il portale ETICARIM.IT mette a disposizione del sistema del non profit uno strumento nuovo e in grado di stringere le maglie di una rete altrimenti difficile da rappresentare complessivamente. Il progetto Eticarim è anche l’approdo dell’intreccio di relazioni costruito in sei anni dall’esperienza di Banca Eticredito, inoltre trasmette alle realtà del Terzo Settore lo stimolo a produrre progetti ed a comunicarli al meglio per garantirne pieno successo”.

La creazione e l’utilizzo della piattaforma online ETICARIM.IT consente di rendere disponibili progetti, dar vita a campagne di raccolta fondi dal basso, mobilitando persone e risorse.

Nel 2013 Banca Carim ha sostenuto le varie Associazioni con finanziamenti per 27,9 milioni di euro: 12,5 milioni a 64 soggetti legati alle parrocchie del territorio, 8,8 milioni a 139 soggetti legati ad Associazioni non profit, 6,5 milioni a 75 soggetti legati a cooperative sociali. Da meno di un anno Banca Carim ha attivato anche un nuovo strumento: il Social Bond. Sostanzialmente il cliente sottoscrive un’obbligazione ad un tasso percentuale fissato e allo stesso tempo vincola la banca a versare una liberalità stabilita, generalmente intorno allo 0,5%.

Con l’emissione dal 1° ottobre scorso del social bond ‘Carim – San Patrignano 2’ in pochi mesi ne sono stati emessi per oltre 57 milioni di euro. Tutti sono stati fin qui interamente sottoscritti e in anticipo sui tempi di scadenza, garantendo finanziamenti (a carico della Banca) ai soggetti destinatari e operativi nel Terzo Settore.

IL TERZO SETTORE RIMINESE (Fonte: Associazione Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini)

Sono 549 le organizzazioni del Terzo Settore in provincia di Rimini: 306 Organizzazioni di volontariato (Odv), 135 Associazioni di promozione sociale (Aps riconosciute come stakeholder di missione), 78 Cooperative sociali (di tipo A e B) e 30 Fondazioni al servizio di persone e di supporto finanziario.Sul territorio, il rapporto fra popolazione e associazioni di volontariato è di 0,91 ogni 1.000 abitanti, in linea con la media nazionale.Il panorama si allarga in maniera considerevole se si aggiungono tutte le organizzazioni Onlus e i soggetti non profit come associazioni sportive dilettantistiche (circa 500), associazioni culturali, associazioni di carattere religioso.Complessivamente, dal terzo censimento ISTAT risultano 1.888 attività non profit nel territorio di Rimini, con 25.452 volontari.