Indietro
menu
Attualità Rimini

Adottato triennale investimenti: 86 interventi per 120 milioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 ott 2014 10:51 ~ ultimo agg. 11 ott 19:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.458
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La giunta comunale di Rimini ha approvato l’adozione del Piano triennale degli investimenti 2015-2017. Previsti nel triennio 86 interventi per complessivi 120.732.409 euro.

Numeri consistenti che confermano i livelli di investimenti degli ultimi tre anni, ricorda l’Amministrazione, e che si innestano su un quadro di interventi già finanziati e in avanzata fase di realizzazione o progettazione: dal Piano di salvaguardia della Balneazione all’anello delle nuove piazze, agli interventi sulla Cittadella Universitaria con il completamento del Leon Battista Alberti, la fluidificazione dell’asse viario mediano, agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria sia sulla fascia a mare che nelle aree al di sopra della SS16, al restauro del Teatro ‘Amintore Galli’, alla realizzazione della ‘casa del Cinema’ sul sedime dell’ex cinema Fulgor.

Il Triennale prevede tra le annualità 2015 e 2016 la parte più consistente dell’investimento complessivo: oltre 98 milioni di euro, oltre la metà dei quali, circa 47 milioni, per ‘viabilità e parcheggi’, 21 milioni per ‘fognature e opere di risanamento ambientale’ che vanno a sommarsi alle opere in esecuzione, da raddoppio del depuratore a dorsale nord, quasi 6 milioni di euro per ‘edilizia scolastica’, altrettanti per ‘edilizia sportiva’ e ‘edilizia cimiteriale’ e altri interventi.

Per quanto riguarda il capitolo ‘viabilità e parcheggi’ si segnalano nel 2015 i lavori di completamento dell’asse mediano e, integrati, quelli per la concretizzazione del cosiddetto ‘Progetto Tiberio’ (piazza sull’Acqua, Borgo San Giuliano, antica via Emilia), mentre nel 2016 quelli per la nuova viabilità di Santa Giustina (10 milioni di euro) e per la riqualificazione urbana del lungomare (24 milioni di euro); 2 milioni di Euro sono poi destinati ad un intervento di viabilità e messa in sicurezza dell’ asse viario Mazzini-Caprara-Serpieri-Domeniconi per raccordare la viabilità protetta di Viserba e Viserbella con gli interventi del 1° Miglio di Torre Pedrera.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, sportiva e culturale gli interventi maggiori sono quelli per la nuova scuola elementare di Via Conforti (4,5 milioni di euro), l’impianto natatorio pubblico ‘Acquarena’ (5 milioni di euro), il recupero funzionale del’ex cinema Astoria (500 mila euro), il completamento degli Agostiniani (1,8 milioni di euro).

Investimenti anche sulle opere pubbliche diffuse: per la sistemazione e gli ampliamenti dei cimiteri nel forese saranno investiti 2,6 milioni di euro nella sola annualità 2015 mentre, sempre l’anno prossimo, per le manutenzioni ordinarie (scuole, edifici, strade) ci saranno 4 milioni di euro.

Una volta adottato il documento sarà sottoposto alla fase di pubblicizzazione e di confronto con la città e il consiglio comunale, prima della approvazione definitiva che avverrà congiuntamente all’approvazione del Bilancio Comunale 2015.

“In tempi di evidente crisi per le finanze pubbliche – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Biagini va rimarcato come il Comune di Rimini dia continuità agli sforzi e agli interventi già realizzati o in esecuzione, con un triennale perfettamente in linea con le priorità del mandato programmatico. Ottantasei interventi, ottantasei cantieri che cambiano la città; un investimento complessivo di 120 milioni di euro per dare risposte definitive anche a problemi pluriennali che trovano continuità di finanziamento rispetto a quanto previsto nelle annate precedenti”.

Per quanto riguarda le opere del PSBO già in corso, l’Amministrazione Comunale ricorda il raddoppio del depuratore di Santa Giustina (26 milioni di euro) che avverrà per la primavera del prossimo anno, la ‘dorsale nord’ (17 milioni di euro) che sarà completata non più tardi dell’inizio del 2015, mentre a settembre 2014 hanno preso il via i lavori relativi al secondo stralcio della riconversione del depuratore Rimini/Marecchiese in vasca di accumulo.

Meteo Rimini
booked.net