Il 5 e 6 novembre gli stati generali della Green Economy a Rimini Fiera. Attesi oltre 90mila visitatori

in foto: Un momento della conferenza stampa

Rimini Fiera ospiterà anche quest’anno gli Stati Generali della Green Economy, in programma il 5 e 6 novembre prossimi, nelle prime due giornate che vedranno anche lo svolgimento, fino a sabato 8, dei saloni dedicati al sistema ambiente: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Cooperambiente, H2R – Mobility for Sustainability e Condominio ECO.

La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina al Ministero dell’Ambiente, nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuto Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, insieme a Edo Ronchi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e Francesco La Camera, direttore generale del Ministero dell’Ambiente.

Il titolo dell’edizione 2014 è Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana. La due giorni prevede la sessione inaugurale la mattina del 5 novembre, aperta dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti; i lavori proseguiranno nel pomeriggio in sette sessioni tematiche di approfondimento e consultazione. I risultati della discussione verranno presentati la mattina seguente in occasione della sessione conclusiva alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.

Un momento della conferenza stampa

 

La scelta confermata di svolgere nuovamente a Rimini Fiera questo importante appuntamento – ha commentato il presidente Lorenzo Cagnoni riconosce alle nostre manifestazioni il ruolo di punto di riferimento guadagnato in questi 18 anni di saloni dedicati alla cultura del recupero e del riuso. I contenuti degli Stati Generali sono perfettamente aderenti a ciò che oltre 90.000 operatori italiani ed esteri troveranno nell’area espositiva. Abbiamo concentrato ogni sforzo per garantire alle imprese della green economy strumenti di business e di sviluppo, indicheremo percorsi e favoriremo nuove relazioni coi mercati internazionali più appetibili. Questo siamo convinti sia il mestiere di una fiera concreta ed efficiente”.

Nel panorama italiano – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – un gruppo esteso di imprenditori si caratterizza per un nuovo orientamento, chiaramente green, e comincia a operare nella stessa direzione sulla base di idee e convinzioni condivise. È su questo importante fattore, emerso dall’indagine condotta dal Consiglio Nazionale, che vogliamo incentrare la discussione a Rimini Fiera, presentando al Governo imprenditori pronti a fare squadra per affrontare la crisi economica e climatica”.

Lorenzo Cagnoni e Edo Ronchi

 

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454