Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Vent'anni di attività per la Fanrollerverucchio

In foto: Roller Verucchio foto Arco d'Augusto
Roller Verucchio foto Arco d'Augusto
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 9 set 2014 07:30 ~ ultimo agg. 10 set 09:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E ora andiamo a parlare di uno sport, il pattinaggio in linea, che ha un legame molto forte con la terra verucchiese, dove, nel lontano 1995, oramai vent’anni fa, ebbe inizio nella vecchia palestra delle scuole medie, ora Piazza Borsellino.
Uno sport che ha visto l’alternanza di circa 1.000 diversi soci, senza mostrare segni di cedimento per una passione che coinvolge giovani e meno giovani della Valmarecchia. E nell’estate appena passata sono stati in media una trentina ad ogni pattinata del calendario i pattinatori della Fanrollerverucchio. Sì, sì, sono proprio loro, sono forti, sono vitali, sono sportivi, sono determinati e grintosi, sono gli skaters della Rollerverucchio che ogni lunedì ed ogni mercoledì dell’estate si sono riversati sulle strade e sulle ciclabili di Rimini, Riccione, Verucchio, Cesenatico e dintorni.

E’ un popolo di giovani, famiglie, atleti e hockeyisti che si riunisce su percorsi comuni, ma originali, e crea sport, socializzazione e innovazione. Questo è il concetto di sport che la Fanrollerverucchio ha sviluppato nei suoi vent’anni di attività, in tutte le sue sfaccettature, discipline e modalità: dalla modalità fitness a quella agonistica, dalla competizione amatoriale a quella regionale e nazionale.

I percorsi che hanno ospitato il maggior numero di pattinatori sono stati Gatteo-Cesenatico, Rimini- Torre Pedrera, Verucchio- Villa Verucchio, Villa Verucchio- Corpolò, quest’ultima in particolar frequentatissima da bimbi e famiglie. Ma molti skaters hanno voluto affrontare anche percorsi fuori porta, assieme ai gruppi italiani della PPUG (piste pattinabili User Group), e quindi via alla Pattinata in Veneto, ad Este, fra le bellezze naturali dei Colli Euganei, e via sulle ciclabili dell’Abruzzo, con intere famiglie, atleti e anche principianti, fra le splendide palme delle lunghissime ciclabili del Lungomare tra Giulianova ed Alba Adriatica per arrivare a vedere la vetta del Gran Sasso sullo sfondo; e ancora via sulla Pesaro-Fano, fino alla sfida più estrema affrontata da pochissimi impavidi, la pattinata Extreme 2014, 120 Km in un giorno.

Ed è esattamente dal 1998 strepitoso il successo della stagione di gare della Fanrollerverucchio, da quelle in strada e amatoriali, ma soprattutto alla grande stagione agonistica 2014 vissuta dalla Squadra di Free Style nella sua diciannovesima Edizione, che ha visto la partecipazione di 15 atleti, provenienti ed accolti da varie realtà territoriali ed extraterritoriali del pattinaggio.

Ma qual è il profilo medio di un roller-skater? Non solo giovani e bambini, in quanto la fascia di età va dai 7 agli 85 anni, proprio 85, non è un errore, 85 anni festeggiati ad aprile dal mitico pattinatore Sergio Vichi degli amici della Rollerpesaro), sia maschi che femmine, in maggioranza italiani, ma anche stranieri, ben accolti e integrati, e con spiccate caratteristiche personali: curiosi, propensi al rischio, aperti mentalmente, disposti a collaborare, ad aiutare, a stare insieme agli altri e che si appassionano e amano il loro sport, come i ragazzi della squadra di free-style.

Grazie ai Campioni Italiani per le emozioni e l’adrenalina che ci avete trasmesso alle gare più prestigiose e difficili del territorio italiano!

E dal mese di ottobre i maestri Massimo Bargellini e Sara Gessaroli, supportati dalla collaborazione dei loro ragazzi del Team Rollerverucchio, sono a disposizione per iniziare la nuova stagione di training e corsi, per trasmettere a tutti, con la loro profonda passione, la possibilità di vivere in maniera spassosa, sana e allegra lo sport, la gioventù e l’amicizia.

Venite a provare, le prime lezioni sono gratuite ed i pattini li forniamo noi.

Guidi Claudia
Responsabile Comunicazione Rollerverucchio

Roller Verucchio foto Arco d'Augusto
Roller Verucchio sul lungomare
Roller Verucchio locandina corso