22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Sicurezza sul lavoro, ancora sanzioni e denunce

CronacaProvincia

2 settembre 2014, 11:32

in foto: Controlli dei Carabinieri sui luoghi di lavoro

Anche nell’ultima settimana sono proseguiti tra Rimini e Riccione i controlli dei Carabinieri ad alberghi e ristoranti sul rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Impegnato, in particolare, il Nucleo Provinciale Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Rimini.

I controlli hanno portato al rilevamento di una serie di infrazioni, amministrative e penali, a seguito delle quali sono state elevate sanzioni per oltre 8.000 euro e deferiti in stato di libertà i titolari di due aziende.

Le accuse sono di aver omesso, rispettivamente, di sottoporre alla visita medica preassuntiva obbligatoria i lavoratori dipendenti; di far fruire il riposo settimanale ad uno dei dipendenti, tra l’altro, minore di 18 anni (in merito sono ancora in atto specifici accertamenti), per aver fatto lavorare i dipendenti per un orario superiore alla media settimanale prevista.
Ulteriori sanzioni sono state rilevate per omessa o infedele registrazione effettuata sul libro unico e per casi di registrazioni successive a quelle di effettiva assunzione, tutte finalizzate a ridurre i costi previdenziali.

I controlli hanno consentito inoltre un recupero contributivo di alcune migliaia di euro euro per ravvisate evasioni assistenziali e previdenziali.
Ulteriori accertamenti sono in corso per verificare le autorizzazioni dei dispositivi di videosorveglianza interni in alcune delle strutture esaminate: i diritti stabiliti in materia dallo statuto dei lavoratori prevedono, per questi sistemi, la preventiva autorizzazione dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Rimini.

Maurizio Ceccarini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454