Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Si è concluso il Torneo Giacomo Matteini

In foto: L’U21 del Rimini Riviera 1° classificato - ©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images
L’U21 del Rimini Riviera 1° classificato - ©Pier Andrea Morolli/SKCS Sport Images
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 16 set 2014 17:28 ~ ultimo agg. 17 set 16:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il torneo ha chiuso ufficialmente la lunga stagione delle manifestazioni organizzate dai Falcons, iniziata quest’anno già a marzo con il 1° Falcons Open e proseguita poi con il Simpatiche Canaglie, il trofeo Nico&Matt, il 1° torneo Esordienti e l’Happy Kids Tournament di ferragosto.

Dunque l’ultimo di tanti tornei per i Falcons, che si confermano una macchina da guerra in fatto di organizzazione di eventi, ma anche quest’anno questa manifestazione è stata vissuta da tutti coloro che vi hanno preso parte, con un’emozione diversa da tutte le altre, perché nel ricordo di Giacomo, ragazzo sempre sorridente e disponibile, che ha riunito tutti in una grande festa come solo lui avrebbe saputo fare.

La formula del torneo, che vedeva in campo sei squadre, è stata rivista a causa dell’impraticabilità del campo perdurata nelle giornate di giovedì e venerdì, che ha costretto gli organizzatori a ridurre il numero delle partite. Alla fine sono stati nove gli incontri giocati, con le squadre suddivise in due gironcini che hanno poi originato direttamente le finali senza passare attraverso le semifinali.

Il livello tecnico è stato alto, con ben tre partite finite con il minimo scarto ed altre due terminate con una manciata di punti di differenza.

Hanno aperto il torneo i padroni di casa del Torre Pedrera Falcons, che hanno affrontato il Monteriggioni Siena, uscendone sconfitti con uno strettissimo 4 a 5; a seguire, sempre sabato, Fano che ha battuto Sasso Marconi 3 a 2, prima di capitolare 1 a 4 con gli Amici di Giacky, detentori del trofeo dalla passata stagione ed a chiudere la prima giornata di gare l’U21 del Rimini Riviera, rinforzato per l’occasione da Cit e Di Fabio dell’IBL1, che ha passeggiato 10 a 0 con i toscani.
Domenica mattina si sono disputate le ultime due partire di girone, la prima fra Falcons ed U21 del Rimini, con questi ultimi usciti vincitori con uno strettissimo 2 a 0 e la seconda che ha visto gli Amici di Giacky usciti sconfitti 5 a 6 dall’incontro con il Sasso Marconi.

Successivamente si sono giocate le finali, che hanno decretato vincitori del torneo i ragazzi dell’Under 21 del Rimini Riviera, che hanno superato nella finalissima il Fano per 5 a 0; a seguire in classifica il Monteriggioni Siena, che ha battuto 11 a 2 gli Amici di Giacky, ai quali non è bastato l’aiuto di Spinelli e Babini dall’IBL1 per salire sul podio; fanalino di coda i Falcons che sono stati superati 7 a 1 dal Sasso Marconi.

A Ludovico Coveri del Rimini Riviera è andato il premio Miglior Lanciatore, con 0 pgl in 7 inning lanciati, mentre Alessandro Veronesi del Sasso Marconi è risultato il Miglior Battitore con il suo 7 su 9 con 3 doppi ed un triplo; Lorenzo Di Fabio del Rimini Riviera è stato nominato MVP della finale grazie al suo 4 su 4, ed infine Luca Gabrielli del Torre Pedrera Falcons ha ricevuto direttamente dalle mani di Anita, sorellina di Giacomo, il riconoscimento più importante, il premio speciale Giacomo Matteini, per essere stato determinante per la riuscita del torneo.

Ma il torneo, oltre ad essere una bella manifestazione sportiva, è stato soprattutto un momento di festa, scaturito nella bellissima serata di sabato, con cucina romagnola e musica dal vivo della GP Band Live, che ha riportato sul diamante di Rivabella tanti “amici dei Falcons”.

Durante la cerimonia di premiazione del torneo hanno trovato spazio anche i piccoli falchetti della categoria Ragazzi, che proprio domenica, sul vicino diamante di Villa Verucchio, hanno giocato la final four del campionato nazionale di categoria, conquistando la vittoria e quindi guadagnandosi lo scudetto sul petto e decretandosi Campioni d’Italia 2014.

Per info e fotografie www.torrepedrerafalcons.org.

Simona Conti
Torre Pedrea Falcons